Chaberton

Quante volte durante le nostre salite ci siamo imbattuti nelle vestigia di vecchie fortificazioni posizionate in luoghi a prima vista inaccessibili, nascosti ad una osservazione superficiale. Spesso, invece, ardite mulattiere, strade o percorsi attrezzati ci accompagnano a visitare gallerie, trincee e batterie che per decenni hanno fatto la guardia ai confini del nostro paese. Attraversare, osservare e studiare queste opere fatte dall'ingegno dell'uomo può essere anche un attività interessante, se non ci fermiamo alla pura e semplice visita, ma cerchiamo di capire la loro evoluzione, il modo di vivere e purtroppo anche di soffrire degli uomini che le occupavano per i vari eventi bellici che si sono svolti sulle cime delle nostre montagne. Tutto l'arco alpino è carico di storia; Dalle opere in caverna sulle crode dolomitiche ai forti degli "Altipiani", alle fortificazioni del Vallo Alpino occidentale e a quelle della linea Gotica sulle Alpi Apuane e ai più cari Forti di Genova.

Cosa vogliamo fare:
All’interno della Sezione Ligure del CAI esiste un gruppo che si occupa delle fortificazioni in montagna con un approccio storico - scientifico, cercando di valorizzare e capire l’evoluzione di certe strutture e fare opera di divulgazione per una cultura alpina all’interno del nostro sodalizio. Un gruppo di amici appassionati che organizzi: campi di ricerca ed esplorazione di vari siti storici più o meno conosciuti, e diverse iniziative di stampo escursionistico per i soci della sezione.

Ma chi è l'appassionato di fortificazioni?
Il gruppo è aperto a tutti i tuttofare della montagna. Un po' alpinisti con la tendenza ad infilarsi sotto terra, appassionati di cartografia e orientamento in montagna, e chiaramente topi di biblioteca amanti delle ricostruzioni storiche, ma sempre con l’obbiettivo di scoprire il passato delle nostre montagne.

Chi fosse interessato all'attività del gruppo può contattarci all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
oppure seguirci sul nostro Blog

Visualizza le attività programmate dal gruppo Visualizza i link proposti dal gruppo
Vai al download dei file relativi al gruppo Visualizza le foto relative al gruppo