Documenti scaricabili

Dall'area download, pulsante in fondo alla pagina, sono liberamente scaricabili documenti in pdf utili per l'attività di riferimento e suddivisi in categorie: 0- per topografia e orientamento; 1- per attività invernale e neve/valanghe; 2- per il paesaggio; 3- per i percorsi di orientamento (orienteering).

Presentazione del corso di Topografia e Orientamento

Il 7° corso si terrà nel 2017, organizzato dalla Sezione Ligure e aperto a tutti i soci Cai.

Giovedì 27 aprile, alle 21 in Sede, conferenza sull'orientamento aperta a tutti con presentazione del corso.

Il modulo base si svolgerà tra maggio e giugno, il modulo avanzato tra novembre e dicembre. Iscrizione in segreteria a partire dal 1° marzo. Quota di iscrizione 60 euro per ciascun modulo, 100 euro nel caso di iscrizione contestuale a entrambi i moduli.

La presentazione del corso con il programma completo è scaricabile da questa pagina.

Il corso, articolato su un modulo base e uno avanzato propedeutico all'ambiente innevato, è caratterizzato da un approccio pratico sul terreno con il metodo del laboratorio. La presentazione del corso e il programma con le date degli incontri e delle uscite sono scaricabili in pdf dall'area download.

Il modulo base è dedicato ai fondamenti dell'orientamento e della lettura della carta topografica; cura particolarmente il posizionamento per associazione, l'osservazione ragionata, il senso del luogo, e introduce alla pianificazione della gita su sentiero.
Il modulo avanzato, propedeutico all'attività in ambiente innevato e sviluppato in collaborazione con il Servizio Valanghe del Cai (SVI), tratta la gita oltre il sentiero e in condizioni di scarsa visibilità; cura particolarmente la lettura delle forme del terreno e le tecniche della navigazione strumentale classica. Introduce infine all'uso delle coordinate metriche e alla navigazione GPS.

Scopi del corso
- Approfondire i fondamentali dell'orientamento, finalizzati sia alla migliore conoscenza delle montagne sia alla scelta, alla preparazione e alla condotta della gita.
- Sensibilizzare alla osservazione ragionata dell'ambiente in cui ci si muove ed alla associazione sistematica terreno-carta topografica e viceversa.
- Sviluppare le tecniche di navigazione terrestre (in montagna), anche con visibilità limitata, e introdurre la navigazione satellitare.
- Comprendere l'influenza della forma e dell'inclinazione dei pendii nel distacco delle valanghe al fine di scegliere l'itinerario e la traccia più indicata nelle condizioni date.

Visualizza le attività programmate dal gruppo Visualizza i link proposti dal gruppo
Vai al download dei file relativi al gruppo Visualizza le foto relative al gruppo