CAI Sezione Ligure-Genova | Rifugio Argentea

Località: Cima Pian di Lerca
Comune: Arenzano (GE)
Quota: 1088 m.
Gruppo: Monte Beigua (Appennino Ligure)
Periodo apertura: previo contatto con S.Sezione di Arenzano, comunque continuativa nei fine settimana estivi
Posti letto: 15
Posti locale invernale: NO

CENNI STORICI

Costruito dal comune di Arenzano, è passato poi alle comunità montane Argentea e Giovo e tornato al comune dopo la chiusura delle comunità. Oggi appartiene al Parco del Beigua che ne ha affidato la gestione alla Sottosezione di Arenzano della Sezione Ligure-Genova del Club Alpino Italiano.
Il rifugio è collegato da una breve cresta al Monte Argentea (1083 m), di cui prende il nome, sulla cui vetta si trovano una piccola statua in marmo bianco della Madonna, posta a ricordo dell’Anno Mariano 1954, e un pilastrino di pietre, eretto nel 1983, con nicchia e statuina del Bambino Gesù.
Dalla cima la vista può spaziare su un panorama eccezionale: sotto Arenzano e Cogoleto, a ponente buona parte della riviera sino a Capo Mele, le Alpi Liguri e le Alpi Marittime, a levante il Promontorio di Portofino e della Spezia. Il toponimo “Argentea” potrebbe riferirsi alla presenza di minerali argentiferi (pirite) oppure, meno probabilmente, al riverbero della cima innevata. Lungo lo spartiacque tirrenico padano passa l’Alta Via dei Monti Liguri, un tracciato che si sviluppa da Ventimiglia fino a Ceparana per circa 400 km di lunghezza, con panorami che spaziano dalla Corsica a sud fino alle Alpi a nord, dalle Apuane a est fino alla Costa Azzurra a ovest. L’Alta Via dei Monti Liguri è a sua volta collegata ai sentieri europei che arrivano fino alla Finlandia e rappresenta un corridoio biologico importante per la tutela della biodiversità grazie alla sua funzione di interconnessione con i Parchi e le aree protette che si sovrappongono e si integrano con i SIC (Siti di Interesse Comunitario) e le ZPS (Zone di Protezione Speciale) della Rete Natura 2000.

GESTIONE

Per informazioni e prenotazioni contattare la Sottosezione di Arenzano, con sede nel Parco Villa Mina, Via Cesare Battisti 3 (di fronte alla Chiesa di SS Nazario e Celso).
Telefono: 347 7115341

ACCESSO
Innumerevoli gli accessi, essendo il rifugio anche a pochissima distanza dall'Alta Via dei Monti Liguri.
Segnaliamone i principali

da VARA INFERIORE (mt. 672)
Tempo di salita: ore 2.45
Segnavia: quadrato giallo

dal PASSO DEL FAIALLO (mt. 1061)
Tempo di salita: ore 1.30
Segnavia: Alta Via dei Monti Liguri (AV)
Partenza dal Passo del Faiallo (1061) - Rifugio Albergo "La nuvola sul mare" - Casa Tassara (1002) - Passo Vaccaria (1115) - pendici sud Rocca Vaccaria - Rifugio Argentea

da ARENZANO (15)
Tempo di salita: ore 4
Segnavia: triangolo rosso

SERVIZI FORNITI
acqua corrente interna NON POTABILE, illuminazione a pannelli fotovoltaici, stufa a legna, servizi igienici, uso cucina.
Apertura: tutto l'anno previo contatto con S.Sezione di Arenzano.

ASCENSIONI
Gruppo del Monte Beigua

TRAVERSATE
Lungo la 20ma tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri, di cui costituisce un possibile posto tappa