CAI Sezione Ligure-Genova | Eventi e manifestazioni
Rassegne e Manifestazioni organizzate dalla nostra Sezione PDF Stampa E-mail

SIAMO IN PAUSA ESTIVA, SPARSI PER LE MONTAGNE.
In attesa di conoscere il cartellone autunnale delle manifestazioni genovesi, veniteci a trovare nei due eventi culturali che abbiamo organizzato al Rifugio Genova e al Rifugio Zanotti a fine LUGLIO. Tutti i dettagli QUI

-------

GLI EVENTI SVOLTI

La Montagna vista dal Mare: il programma di inizio 2017

La Montagna vista dal Mare è la nostra rassegna continua di manifestazioni che hanno come obiettivo l'indagine sulle 'Terre Alte' e sui suoi protagonisti. E' un ciclo di appuntamenti che offriamo ai nostri Soci e alla città di Genova perché crediamo nella cultura del bello e perché sappiamo che la Montagna è bellezza.

Ecco il programma che abbiamo stilato per alcune serate di tardo inverno e inizio primavera.

Lunedì 13 Febbraio - Sede CAI Ligure-Genova - h. 18
Proiezione del filmato di Marino Carmelo che documenta le escursioni lungo le trincee della Bainsizza, del Sabotino, del San Michele, il monte Sacro del Carso e al Sacrario di Redipuglia. Nel montaggio sono inserite alcune sequenze tratte dai documentari dell'epoca sulle battaglie dell'Isonzo e la conquista di Gorizia.

Giovedì 16 Febbraio - Sala Letture Scientifiche di Palazzo Ducale - h. 21
"Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna: 150 giorni di straordinarie camminate con i miei studenti": Roberto G. Colombo, racconta otto anni di attività in montagna e la sua ineguagliabile valenza educativa.
Evento in collaborazione con la Giovane Montagna di Genova.

Lunedì 20 Febbraio - Sede CAI Ligure-Genova - h. 18
A un secolo dalla prima Guerra Mondiale, proiezione del film "La Guerra Bianca" che rende omaggio ai soldati che combatterono lungo il fronte dall’Adamello fino allo Stelvio proponendo brevi documentari d'epoca cui si affiancano riprese realizzate oggi sulle stesse montagne. Un forte ricordo della tragedia della Guerra e dell'immenso valore della Pace.

Martedì 21 Febbraio - Cinema The Space al Porto Antico di Genova - h. 20e15
Arriva la tappa genovese dello spettacolare Banff Mountain Film Festival World Tour con cui collaboriamo ormai da 5 anni e che ripropone agli spettatori le magiche atmosfere del film festival canadese: oltre due ore di proiezioni in cui i riflettori sono puntati su spettacolari immagini di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi, natura e montagne incontaminate.
Biglietti ONLINE o in Segreteria (scontati) per i nostri Soci.

Martedì 28 Febbraio - Cinema del Centro di Genova - h. 21
Proiezione, alla presenza del regista Fabio Gianotti, del film "Monviso mon amour", la storia della prima discesa del Monviso con gli sci effettuata da Nino Viale che
scese per il canale Coolidge nel 1975. La discesa è stata ripresa al tempo con un vecchio super 8. Quarant'anni dopo cinque giovani ragazzi hanno ripetuto l'impresa filmati da Stefano De Benedetti.

Giovedì 9 Marzo - Sede CAI Ligure-Genova - h. 21
Incontro con Paolo Rossi, fotografo di natura selvaggia e grande appassionato ed esperto di lupi, che ci presenterà il suo libro fotografico 'Lupi estremi'. Le fotografie pubblicate sono state da lui scattate esclusivamente in condizioni naturali sulle Alpi e nell’Appennino e ritraggono animali liberi.

Giovedì 16 Marzo - Sede CAI Ligure-Genova - h. 21
Il nostro gruppo Storia, Montagne e Fortificazioni invita tutti i curiosi delle opere alpine ad una serata divulgativa della loro attività e delle loro scoperte e presenta i prossimi progetti esplorativi.

Giovedì 23 Marzo - Sede CAI Ligure-Genova - h. 21
'La Grande Traversata delle Alpi' La GTA è un lungo percorso escursionistico che si snoda sulle Alpi Piemontesi per un totale di 25 tappe con uno sviluppo di circa 370 km. Matteo Graziani ce ne descriverà con passione lo sviluppo prendendo spunto dall'uscita del secondo volume della sua guida monografica che la percorre totalmente.

Giovedì 30 Marzo - Sede CAI Ligure-Genova - h. 16e45 --> h. 22e45
L'Assemblea 2017 dei Soci come sempre aperta a tutti e quest'anno con un approfondimento sulla figura del regista Mario Fantin.
Ore 21 presentazione del film "Il mondo in camera" sulla figura di Fantin, con il regista Mauro Bartoli.

Giovedì 20 Aprile - Sede CAI Ligure-Genova - h. 21
Incontro con l'architetto Antonio De Rossi, in occasione dell'annuale festa della nostra Biblioteca, che ci presenterà il suo secondo volume de "la Costruzione delle Alpi" dedicato al modernismo alpino (1917-2017). Lo spazio montano è analizzato a partire dai due fenomeni che ne hanno occupato la scena durante il Novecento: da un lato, l’esplosione del turismo e, dall’altro, lo spopolamento.

Lunedì 22 Maggio - cinema Sala Sivori di Salita Santa Caterina - h. 21
Incontro speciale con Marcello Cominetti e Francesco Salvaterra, due celebri guide alpine che ci accompagneranno nelle meraviglie della Patagonia con la proiezione del film 'Il Cerro Torre secondo me'

Tranne il Banff Film Festival, a pagamento, tutte le manifestazioni sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO anche per i NON SOCI, FINO A ESAURIMENTO POSTI.

ANNI: