CAI Sezione Ligure-Genova | Rifugio Parco dell'Antola
Rifugio Parco dell'Antola PDF Stampa E-mail

COME SALIRE IN ANTOLA

Di seguito uno degli innumerevoli percorsi per arrivare al Rifugio, probabilmente il più rapido:
-dal parcheggio all'inizio del paese di Bavastrelli mt. 931 si segue il segnavia che passa fra le stradine del paese e superata la chiesa piega a sinistra salendo ora su mulattiera fra prati e terrazzamenti. Questa sale costantemente senza essere mai troppo ripida. Terminate le zone prative inizia un rado bosco di faggi e dopo circa 25 min. si arriva ad una prima cappelletta (Capp. di S. Antonio). Si prosegue sempre su mulattiera ed in altri 15 min. si arriva alla seconda cappelletta (Capp. della Guardia). Dopo circa ancora 1 ora, superando un bel bosco di faggi si arriva al Rifugio Parco Antola mt. 1460. (tot. circa 1h e 40)

Per prenotazioni e/o informazioni cell. 3394874872 oppure scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Al Rifugio Parco Antola è stato posizionato il primo defibrillatore dell'Appennino Ligure pOSTe delle Quattro Province che rende il rifugio un presidio sanitario importante, in grado di

intervenire in caso di emergenza durante i periodi di apertura del rifugio sul monte a cavallo

delle valli Scrivia, Trebbia e Borbera

I PREZZI PER L'ANNO 2018 (v. nuovo tariffario 2018 CAI per rifugio categoria C)

Posto riposo di emergenza : NON SOCI 6,00 € - SOCI fino a 25 anni 3,00 € - SOCI 3,00 €

Posto letto con materasso e coperte (max 2 notti) :  NON SOCI 26,00 € - SOCI  fino a 25 anni 6,50 € - SOCI 13,00 €

Mezza pensione : NON SOCI 45,00 € - SOCI fino a 25 anni 33,00 € (sc.25%) - SOCI 38,00 € (sc.15%)

Pranzo completo : per i SOCI sconto 10% su importo minimo della consumazione non inferiore a 15,00 €

La storia (di Bartolomeo Figari)
1895
La Sezione….. provvede poi a promuovere la costruzione del Rifugio Osteria sul Monte Antola a 1555 m che viene inaugurato il 25 giugno 1895 alla presenza di oltre un centinaio di persone, tra le quali una quindicina di gentili signore “gradita eccezione per le solite gite sociali della Sezione Ligure”…
1927
…Profittando di una favorevole occasione, si addivenne all’acquisto di un immobile situato sulla vetta e già adibito a villeggiatura privata, e si provvide a trasformarlo in rifugio-albergo provvedendolo di tutto il confort possibile e necessario, rispondente alle maggiori esigenze richieste.
L’acquisto dell’immobile venne fatto a nome di una società anonima, denominata “Società Immobiliare Alpina Ligure” col capitale di 100.000 lire che venne interamente sottoscritto da soci della Sezione Ligure… Di tale società il Presidente della Sezione Felice Bensa, che era anche il maggior azionista, assunse la presidenza e da lui prese nome l’albergo….inaugurato il 29 maggio 1927.

ecco la webcam dal rifugio!