CAI Sezione Ligure-Genova | Rifugio Talarico

Quota: 1750 m.
Gruppo: Alpi Marittime
Valle: Valle Stura di Demonte
Periodo apertura: da 15/06 a 15/09  (inverno chiuso)
Categoria: C
Posti letto: 15
Posti locale invernale: NO

CENNI STORICI
Sorge sul fianco sinistro orografico dell'ampia conca denominata Prati del vallone. E'situato poco sopra la strada, appena prima delle ex casermette, ora ristrutturate, ai piedi di un isolato larice che lo rende facilmente individuabile.

GESTIONE : rifugio non gestito con chiavi in carico al custode del Rifugio Zanotti (sig. CAFORIO). Il rifugio è dotato di uso cucina SOLO per confezionamento cibi propri

APERTURA RIFUGIO : dal 15 GIUGNO al 15 SETTEMBRE - contattare sig. Gianfranco CAFORIO cell. 3318372201 oppure tel. rifugio Zanotti 0171-1836599 - indirizzo posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

NEL PERIODO INVERNALE IL RIFUGIO RIMARRA' CHIUSO.  Per aperture del rifugio fuori dal periodo di apertura estivo contattare sig.CAFORIO

PREZZI PER IL 2017 (come da tariffario CAI per rifugi di categoria C)

Posto letto con materasso e coperte : SOCI € 10,00 (PREVIA PRESENTAZIONE TESSERA IN REGOLA CON BOLLINO 2017) - NON SOCI € 20,00

Riscaldamento (supplemento su pernottamento) : € 1,50

Soci minori di 18 anni : ulteriore riduzione del 50% sul pernottamento

Soci Sezione Ligure-Genova  (PREVIA PRESENTAZIONE TESSERA IN REGOLA CON BOLLINO 2017) : sconto 10%

ACCESSO
Da cuneo, Borgo S. Dalmazzo si prosegue fino a Pietraporzio lungo la statale n.° 21 del colle della maddalena.
Poco prima di Pontebernardo (1312 m.) si svolta a sinistra, imboccando una strada piuttosto stretta che si inoltra nell'omonimo vallone e in 5 km, conduce fino a 50 m. dal rifugio.
La strada, che si snoda quasi interamente in mezzo a larici ed abeti, seguendo il corso del torrente, in un ambiente molto suggestivo, meriterebbe di essere percorsa a piedi. Durante il percorso vanno ignorati un primo bivio a sinistra dopo circa 1 km ed uno a destra dopo circa 2 km (Ore 1,15 diff. T).

SERVIZI FORNITI
acqua corrente interna nel periodo estivo, illuminazione a pannelli fotovoltaici, stufa a legna, servizi igienici.
Apertura: aperto da 15 giugno a 15 settembre - inverno : chiuso.

ASCENSIONI
Dente del vallone
Testa del Vallone
Becco Alto del Piz
Testa dell'Ubac
Cime di Vens
Guglie di Lausa
Cima les Blancias
Monte del Vallonetto

TRAVERSATE
Al rifugio Zanotti per il Passo Sottano delle Scolettas; ore 2,15 diff. E.
Al refuge de Vens per il Passo di Vens; ore 3,45 diff. E.
Al Rifugio della Lausa, ore 2,00 diff. T e successivamente al Biv. Vigna al Passo della Lausa; ore 1,15 diff. E
A Ferriere per il Colle di Stau; ore 3,30 diff. E.