CAI Sezione Ligure-Genova | Rifugio Zanotti

Quota: 2200 m.
Gruppo: Alpi Marittime
Valle: Valle Stura di Demonte
Periodo apertura: 15/06 - 15/09 (in inverno sempre aperto locale invernale)
Categoria: C
Posti letto: 20
Posti locale invernale: 6

CENNI STORICI
Situato nell'alto Vallone del Piz, su un dosso roccioso in bella e dominante posizione, all'inizio del Vallone di Schiantalà.
Ottima base di partenza per ascensioni nel gruppo dell'Ischiator e per tutte le cime che coronano l'alto Vallone del Piz, alcune delle quali costituiscono anche mete escursionistiche.

GESTIONE : rifugio non gestito con custode

CUSTODE RIFUGIO: sig. Gianfranco CAFORIO cell. 328-4223187 oppure 347-0172339 - indirizzo posta elettronica : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

IL RIFUGIO E' APERTO, CON PRESENZA IN LOCO DEL CUSTODE, DAL 15 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE

PER APERTURA DEL RIFUGIO A GRUPPI DI PERSONE OLTRE IL PERIODO DI APERTURA CONTATTARE IL CUSTODE

NEL RIFUGIO E' IN FUNZIONE NEL PERIODO DI CHIUSURA IL LOCALE INVERNALE SEMPRE APERTO, SITUATO AL PIANO SUPERIORE, ACCESSIBILE TRAMITE SCALA ESTERNA IN FERRO SITUATA SUL RETRO, CON SEI POSTI LETTO, CON COPERTE, MATERASSI E CUSCINI, ED UN TAVOLO.

PREZZI PER IL 2017 (come da tariffario CAI per rifugi di categoria C)

Posto letto con materasso e coperte : SOCI 10,00 € (PREVIA PRESENTAZIONE TESSERA IN REGOLA CON BOLLINO 2016) - NON SOCI 20,00 €
Riscaldamento (supplemento su pernottamento) : 1,50 €
Soci minori di 18 anni : ulteriore riduzione del 50% sul pernottamento
Soci Sezione Ligure-Genova (PRESENTAZIONE TESSERA IN REGOLA CON BOLLINO 2017) : sconto 10%

ACCESSO

Da Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, si segue la statale n°21 del Colle della Maddalena fino a Pietraporzio, qui si imbocca la strada che si inoltra nel Vallone del Piz. Dopo circa 2 km si giunge al Piano della Regina da dove la strada è chiusa al traffico (1439 m).
la strada ora sterrata, prosegue verso il fondo del pianoro, quindi si innalza con diversi stretti tornanti nella parte mediana del Vallone; passa in prossimitïà del laghetto Lausarel ed, in seguito, accanto ad un secolare larice isolato. Lo sterrato giunge infine al Gias del Piz (2042 m, ore 2,15); abbandonata la strada, si scende a sinistra per sentiero a valicare un ruscello e con breve risalita si perviene al rifugio (ore 2,30 diff. T).

SERVIZI FORNITI
acqua corrente interna ed esterna, illuminazione elettrica con pannelli fotovoltaici, stufa a legna e servizi igienici esterni.
Apertura: da 15 giugno a 15 settembre con presenza di custode. Negli altri periodi sarà in funzione il locale invernale.

ASCENSIONI
Becco Alto d'Ischiator
Monte Tenibres
Bec dal Vir
Testa dell'Ubac
Dente del Vallone
Rocca Rossa
Becco alto del Piz
Cima Burnat
Punta Zanotti

TRAVERSATE
Al rifugio Talarico per il Passo Sottano delle Scolettas; ore 2,00 diff. E.
Al rifugio Migliorero per il Passo di Rostagno; ore 2,00 diff. E.
Al refuge de Rabouns per il Passo di Tres Puncias; ore 3,15 diff. EE.