EMAIL Stampa

CAI Sezione Ligure-Genova | Programma Attività

Titolo:
1a conferenza “Esplorazione conoscenza avventura”
Quando:
11/10/2016 - 11/10/2016
Dove:
CAI Ligure Genova - Genova
Categoria:
Scuola Escursionismo Monte Antola

1a conferenza  del ciclo “Esplorazione conoscenza avventura”

SENTIERI STELLATI Orientamento con le Stelle Viaggio tra le costellazioni alla ricerca della stella polare.
di Alessandra Buzzi (Associazione Urania di Genova)

Una prima parte della relazione (10-15’ c.ca) presenta l’Associazione Urania, la più antica associazione di astrofili della Liguria e probabilmente in Italia, operante in campo astronomico fin dal 1952 e l’Osservatorio Astronomico Regionale del Parco Antola e Comune di Fascia, aperto al pubblico dalla fine del 2011, la cui gestione scientifica per la divulgazione e la didattica è affidata ad Urania e che vanta uno dei 3 più grossi telescopi italiani (80 cm di diametro!) dedicati all’astronomia amatoriale. La seconda parte (50-60’) è una presentazione di immagini commentate con l’intento di stabilire una connessione fra i sentieri della montagna e i possibili sentieri del cielo.

Come fra i monti si può individuare un percorso per arrivare a una meta, così fra le stelle e con le stelle si può individuare una traccia per raggiungere un obbiettivo, primo fra tutti la stella polare, preziosa pietra miliare per l’orientamento, ma anche altri oggetti celesti per studiarne le caratteristiche fisiche o semplicemente per ammirarne la bellezza. Il viaggio fra le costellazioni che incontreremo ci consentirà in qualche caso di zoomare nelle profondità celesti per scoprire là dove l’occhio vede solo buio scenari di luce e colori spettacolari non appena si utilizzano strumenti di osservazione e tecnologie adatte.

Venue:
CAI Ligure Genova   -   Sito web