Gruppo torrentistico "GOA Canyoning"

canyoning@cailiguregenova.it

Il canyoning, o torrentismo, è uno sport acquatico che consiste nella discesa di forre e gole percorse da piccoli corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata e forte pendenza. Gli ostacoli sono costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. E’ quindi impossibile la progressione a ritroso. L'uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.

Il torrentismo entra nella Sezione Ligure nel 2001, quando alcuni soci nonché istruttori di torrentismo dell'Associazione Italiana Canyoning (AIC) organizzarono un corso di primo livello che venne ospitato dalla nostra sezione.

Il Gruppo Torrentistico Genovese GOA Canyoning è presente in forma ufficiale all'interno della nostra sezione dal 2004, con il principale obiettivo di essere un punto di riferimento per i torrentisti genovesi. Formato inizialmente da istruttori e soci della Ligure che avevano partecipato ai primi corsi AIC, si è progressivamente allargato con l'arrivo di altri forristi conosciuti negli anni in occasione di raduni e gite. Il gruppo si occupa di canyoning in modo completo: a gite, raduni, mini spedizioni e vacanze torrentistiche, si aggiungono attività di informazione, promozione, volontariato ambientale e sociale.

Dal 2017 alcuni dei nostri istruttori AIC sono diventati Titolati CAI a tutti gli effetti. Oltre alla normale attività sociale, cerchiamo quindi di consolidare l'attività didattica organizzando corsi a livello intersezionale.

ORGANIGRAMMA

Direttivo: Alessandro Piazza, Niccolò Ratto, Stefano Zena
Tesorieri: Roberto Schenone, Alessio Stretti
Magazzinieri: Alessandro Lorenzi, Niccolò Ratto

Corso di introduzione al torrentismo (T1)

In quest’affascinante avventura potrai scoprire l'ambiente forra, percorrendo selvaggi torrenti montani. Seguendo la scia dell’acqua, camminerai, ti tufferai e nuoterai attraverso gole, laghi e cascate che hanno plasmato la roccia creando paesaggi magici e sempre diversi. Durante il corso scoprirai come muoverti in un ambiente dove la natura si esprime in tutta la sua forza. Apprenderai le tecniche di progressione su corda per superare gli ostacoli verticali. Con le lezioni teoriche prenderai coscienza dell’ambiente che andrai a percorrere.

L'obiettivo è metterti in condizione di raggiungere la piena autonomia individuale, nell'ambito di un gruppo, nella percorrenza di una forra.

Presentazione del Corso 2023: 23 APRILE alle ore 21.00

presso CAI SAMPIERDARENA, Via Agnese 1

Uscite pratiche: 11, 12, 18 maggio e 1, 2 giugno 2023.

Lezioni teoriche: tutte le settimane prima delle uscite pratiche, alle ore 21 presso CAI Sampierdarena.

Per informazioni complete scrivere al Direttore del corso: Luca Dallari luca.dallari@sns-cai.it

Si prega di prendere visione dei seguenti documenti:

I corsi sono svolti con la collaborazione di istruttori provenienti dalla Sezione Ligure, dalla Sottosezione di Sori, dalla Sezione CAI Sampierdarena ed, eventualmente, da istruttori della Scuola Nazionale di Torrentismo (SNT) provenienti da altre sezioni.

L'attuale corpo istruttori è composto da:

• Nanni Pizzorni, Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC, Formatore Scuola Nazionale Forre del CNSAS
  • Luca Dallari, Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC
  • Roberto Schenone, Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC
  • Giacomo Boero, Istruttore Sezionale Torrentismo CAI
  • Dario Canovaro, Istruttore Sezionale Torrentismo CAI
  • Marco Castellani, Istruttore Sezionale Torrentismo CAI
  • Sara Morando, Istruttore Sezionale Torrentismo CAI
  • Alessandro Piazza, Istruttore Sezionale Torrentismo CAI
  • Niccolò Ratto, Istruttore Sezionale Torrentismo CAI
  • Giuliano Rimassa, Istruttore Sezionale Torrentismo CAI

Per informazioni sui corsi nazionali organizzati dalla Scuola Nazionale di Torrentismo del CAI consultate il sito della scuola, al link