Gruppo Tutela Ambiente Montano "M.P. Turbi"

tam@cailiguregenova.it

Il gruppo TAM - Tutela Ambiente Montano - è impegnato nella Sezione Ligure Genova dal 1984, per sviluppare una cultura consapevole e rispettosa delle montagne. Costuito da un cospicuo numero di titolati TAM e di soci, tutti appassionati, opera per promuovere e diffondere la conoscenza dei problemi e dei valori dell’ambiente e della necessità della sua tutela.

Il Gruppo ha un intenso programma di attività, costituito da uscite di carattere ambientale e culturale e da serate a tema. Il programma è svolto in accordo con la Sezione e con la Commissione interregionale TAM LPV (Liguria Piemonte e Valle d'Aosta), anche in collaborazione con altre Sezioni CAI e con associazioni del territorio.

Punto di partenza è il Bidecalogo, documento programmatico del Club Alpino sui temi ambientali.

foto attività

La Liguria è caratterizzata da un territorio montano molto particolare, con grande varietà di ambienti, spesso di modesta estensione e strettamente legati a specifiche situazioni microclimatiche e geomorfologiche. Convergono qui tre regioni biogeografiche (alpina, continentale e mediterranea), con presenza di 420 specie endemiche, di cui 88 sono endemismi di tipo puntiforme, ossia presenti in un'area inferiore a due kmq. Il gruppo TAM sottolinea la fragilità del territorio ligure e la frammentazione dell'ambiente e della popolazione; ritiene necessario tutelare il valore e le funzioni della montagna con la conoscenza delle vie storiche e dei luoghi in via di abbandono, al fine del recupero e della messa in sicurezza delle vie e dei borghi per la salvaguardia del patrimonio culturale.
Per questo promuove comunicazione e formazione, presidio del territorio e uscite in ambiente, anche mediante la partecipazione ad eventi nazionali.

Le escursioni, condotte da Operatori titolati TAM della Sezione, sono generalmente inserite nel programma Gite Sociali, con l’acronimo TAM, per maggiore visibilità