TFF 2019: In questo mondo

05 Novembre 2019

Inizio: 21:15

Luogo: Cinema Cappuccini

Il documentario racconta la vita delle pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni e di 100 interviste a donne tra i 20 e i 102 anni.
Nel settore dell'allevamento ovicaprino sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro tradizionalmente patriarcale. Il film racconta queste donne attraverso l’esperienza della regista, che ha vissuto con loro immergendosi nella loro quotidianità.
I legami di amicizia e affetto così creati sono diventati la linea narrativa, intima e spontanea, che ci introduce alle protagoniste. Il documentario è quindi la rappresentazione di questo insolito mondo, dove il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, tutelarne la straordinaria biodiversità e insieme preservare i maestosi paesaggi italiani d'alta quota.
Premiato quale miglior documentario italiano al Torino Film Festival 2018.

A Trento, il film è stato premiato quale film che meglio rappresenta con rigore documentario etnoantropologico, gli usi e costumi delle genti della montagna.
La motivazione del Premio Museo Usi e Costumi della Gente Trentina così recita
''Il film In questo mondo di Anna Kauber, con originalità e con attenzione, apre all’osservazione etnografica il mondo poco esplorato, per quanto ben noto da sempre, delle donne pastore. Così, attraverso la testimonianza diretta di un gran numero di interpreti d’eccezione, sapientemente individuate con evidente impegno di ricerca ai quattro angoli più remoti del nostro paese, il film punta al mettersi a fuoco di un paesaggio etico intonso, in cui la femminilità delle protagoniste si coniuga naturalmente con la loro condizione di pastore e di mandriane, vere e proprie “madri del gregge”, in una prospettiva dalle coloriture ancestrali che sarebbe certamente piaciuta a Marija Gimbutas."

Serata con la presenza e commento della regista Anna Kauber.