TFF 2019: Climbing the elixir

12 Novembre 2019

Inizio: 21:15

Luogo: Cinema Cappuccini

Tra Baunei, Urzulei e Dorgali, nella provincia dell'Ogliastra e del Nuorese, risiede la maggiore concentrazione di centenari al mondo. 

Attraverso le avventure di due appassionati escursionisti locali che da tempo ripercorrono gli aspri luoghi di vita e le impervie scalate dei coraggiosi pastori sardi, tra le incantevoli montagne del Supramonte, il documentario rivive sfide diventate leggende e imprese trasformate in mito, mentre stimola la riflessione sul meraviglioso mistero che la vita umana nasconde. 

La Dovarch, antropologa visiva che vive tra l’Italia e Berlino, sceglie un taglio particolare raccogliendo la testimonianza di uomini e donne, il più giovane dei quali ha più di ottanta anni e la maggioranza supera il secolo di vita, che narrano la vita difficile e parca tra le montagne a governare greggi di capre andando su e giù per scalinate e sentieri impervi. Le riprese degli anziani pastori e delle loro mogli sono intervallate dal viaggio di due scalatori che ripercorrono le stesse vie dei pastori di un tempo.

Climbing the Elixir, in un montaggio alternato ben dosato, salta dal passato, raccontato dagli anziani testimoni, al presente degli scalatori, dove i volti rugosi e duri delle persone appaiono come le scabre pareti del Supramonte sardo. La dolcezza del mare che lambisce le montagne è la rappresentazione naturale degli occhi acquosi immersi nella dolcezza del tempo. Così, in un ambiente ostile abitato solo dalle capre, dalle volpi e dalle aquile, gli uomini per sopravvivere si sono adattati all’ambiente circostante. L’aspetto più stimolante del documentario è come in questo caso siano gli uomini a essersi sottomessi al territorio e non viceversa. Così, fondendosi al fiero isolamento delle montagne tra Baunei, Urzulei e Dorgali, seguendo un’alimentazione semplice e basilare dei prodotti della pastorizia e affrontando la pericolosa vita delle ripide montagne, costoro si sono trasformati in un’escrescenza vitale e vitalistica del paesaggio, appropriandosi di una porzione di eternità posseduta dalla natura rimasta incontaminata nello scorrere dei secoli.

Video

Climbing the elixir - il trailer
Ecco il trailer del film