Appennino Genovese

12 Aprile 2021

Inizio: 21:00

Luogo: ONLINE

La notevole quantità e varietà di sentieri nei dintorni di Genova è una conseguenza della sua particolare ubicazione: infatti Genova è una città di mare, ma è anche aggrappata alle montagne che s’innalzano subito sopra le case: oltre alle aree urbane, il comune di Genova comprende territori montani di notevole interesse, tra cui il gruppo di Punta Martín, i monti Lago e Alpesisa, i crinali dei Forti e il popolare Monte Fasce.

Questo libro prende spunto da “I monti di Genova”, che Andrea Parodi ha dato alle stampe nel 1999, ma oltre ad aggiornarne i contenuti, ne amplia notevolmente il raggio d’azione, includendo anche montagne fuori del comune di Genova, come il Figne, il Bano, il Croce dei Fò, e sconfinando anche in Piemonte nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, dove sorge l’elegante Monte Tóbbio. Ne consegue una scelta di percorsi assai vasta: dalle gite di mezza giornata alle lunghe traversate, alle salite che partono direttamente dalla città per arrivare sulle cime più alte. Il tutto arricchito da una notevole varietà di paesaggi e da panorami straordinari, che spaziano dal mare alla pianura con le Alpi sullo sfondo.

In questo nuovo libro, al veterano Andrea Parodi si è affiancato il debuttante Andrea Ferrando, giovanissimo neolaureato in geologia, noto sul web con lo pseudonimo di Appenninista.

La conferenza si potrà seguire su piattaforma Zoom

https://zoom.us/j/95520800849?pwd=dTU1dnFYUG9hRlJjTExPTkFvcHNDZz09

ID riunione: 955 2080 0849
Passcode: 466286

 

e, in alternativa, anche in diretta sul canale YouTube della Sezione Ligure:

https://www.youtube.com/channel/UCVB3eTj7ovNaS2_JDwFv_Ag