Seniores: Anello del Monte Penna in Val d’Aveto

Seniores

09 Settembre 2021 - 09 Settembre 2021

Dislivello: mt 650 circa - Marcia Km. 12 circa

Difficoltà: E

Direttore: Aquila-Lombardo

Solo soci

Ritrovo: Ore 9:15 il gruppo 1 e alle 9:30 l’eventuale gruppo 2, nel posteggio presso il rifugio “Casermette del Penna”     (mt.1395).

AccessoSi consiglia in auto da Piazzale Marassi (partire alle 7:00) per Bargagli, Val Fontanabuona, Passso della Scoglina, Rezzoaglio, Gramizza, Amborzasco, Casoni, Casermette del Penna

Descrizione: 

Dall'ampio piazzale nei pressi del rifugio (area picnic), si segue la strada asfaltata in direzione sud-ovest. Una cinquantina di metri prima di giungere al bivio per il Passo dell'Incisa, si prende a sinistra il sentiero segnalato con un triangolo giallo pieno (cartelli indicatori per il Monte Penna). Si sale dolcemente nella faggeta fino ad incontrare un sentiero pianeggiante; lo si segue verso sinistra per pochi metri, per poi svoltare a destra. Superato un tratto ripido, si contorna a sinistra un affioramento roccioso che raggiunge un ripianetto dove si piega bruscamente a sinistra (vari segnavia). Con un tornante si sale fino ad un secondo ripiano, dove si incontra un bivio.
Il sentiero a sinistra, segnalato dal CAI (percorso 831), scende alla Nave, curiosa valle di origine tettonica di cui potremo valutare la visita.
Si va a destra lungo un ripido sentiero sassoso che sale tra gli alberi e, sorpassato un intaglio tra le rocce, raggiunge una selletta (quota 1603).
Seguiremo il sentiero di sinistra (percorso 871) che taglia prima nel bosco e poi esce all'aperto risalendo un caratteristico canalino roccioso per arrivare infine in cima al Monte Trevine (1661 m; 0.45 – 1 ora dal rifugio, difficoltà: E), che offre un bel panorama, con una visuale inconsueta del Monte Penna.
Si prosegue sino ad incontrare sulla destra, in zona “Faggio dei tre comuni”, il sentiero 871A che seguiremo sino a prendere sulla destra il sentiero 863 che ci condurrà al Passo dell’Incisa (mt. 1471).

Lungo il percorso incontreremo le “Sorgenti del Taro”.

 

Dal Passo dell’Incisa saliremo sino al Monte Penna (percorso 871) seguendo l'ampio sentiero segnalato anche con un quadrato ed una croce gialla (dislivello mt. 265). Scenderemo poi per lo stesso sentiero al Passo dell’Incisa dove svolteremo a destra lungo la strada sterrata che, tagliando nel bosco in lieve discesa, riporta al Rifugio Casermette del Penna.

Iscrizione e informazioni

Rispondendo alla mail di convocazione entro martedì 7 settembre ore 15.
Si rispettano le norme anticovid prescritte dal CAI Centrale.