News / Corso di Speleologia

17 Novembre 2018

La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana,
in collaborazione col Gruppo Speleologico E.A. Martel e CAI Sezione Ligure Genova, organizza il

22° CORSO DI SPELEOLOGIA DI I LIVELLO
6 febbraio / 10 marzo 2019
c/o CAI Cornigliano, Via Tonale 45, Genova

OBIETTIVI DEL CORSO
Introduzione dei partecipanti alla pratica della speleologia nei suoi svariati aspetti: sportivi, scientifici, naturalistici.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Non sono richieste precedenti esperienze. E’ necessaria una minima capacità di movimento su terreno moderatamente accidentato. Gli allievi saranno informati delle difficoltà che incontreranno durante le uscite, nelle quali saranno adottate le misure di sicurezza secondo gli standard previsti dalla Società Speleologica Italiana, che omologa il corso stesso.
• età minima 18 anni
• è richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica

ATTREZZATURA PERSONALE (a cura del corsista)
• Tuta da meccanico
• Pedule, scarponi o stivali con suola di gomma
• Imbrago speleologico completo di pettorina
• 2,5 m di corda dinamica intera
• 2 moschettoni in lega senza ghiera
• Guanti da lavoro
Invitiamo gli allievi ad effettuare eventuali acquisti solo dopo la prima lezione teorica, al fine di evitare spese non necessarie.
Chi possedesse già attrezzature speleo-alpinistiche è pregato di portarle alla lezione per farle visionare ad un istruttore qualificato.

MATERIALE FORNITO DAL G.S. MARTEL
• Casco completo di impianto di illuminazione
• Attrezzi per discesa e risalita
• Corde semistatiche per la progressione

MODALITA‘ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni verranno raccolte al mercoledì presso la Sottosezione CAI Cornigliano, in Via Tonale 45, dalle ore 21 alle ore 22.
E’ possibile registrare una pre-iscrizione versando un acconto di 20 €.
Quota di iscrizione: € 140 (€ 100 per gli iscritti fino a 25 anni).
La quota di iscrizione comprende: iscrizione alla Società Speleologica Italiana e al Gruppo E. A. Martel, assicurazione contro gli infortuni, utilizzo del materiale tecnico e didattico.
Sono a carico dei partecipanti le spese per spostamenti, vitto, materiale personale e Tessera CAI (obbligatoria per la partecipazione al corso).

PROGRAMMA DI MASSIMA

• mer 16 gennaio: PRESENTAZIONE DEL CORSO
• mer 6 febbraio: lezione teorica
• sab 9 o dom 10 febbraio: Gita carsologica
• mer 13 febbraio: lezione teorica
• sab 16 o dom 17 febbraio: Palestra di Roccia
• mer 20 febbraio: lezione teorica
• sab 23 o dom 24 febbraio: Grotta Cycnus
• mer 20 febbraio: lezione teorica
• ven 1 marzo (serale): Buranco de Strie
• mer 27 febbraio: lezione teorica
• sab 9 o dom 10 marzo: Grotta del Bacile

Lezioni teoriche presso la Sottosezione CAI Cornigliano, in Via Tonale 45, alle ore 21.
Il programma potrà subire variazioni a giudizio dell’organizzazione per cause di forza maggiore.

info e iscrizioni: Gianluca Gavotti 348 541 8909 | E-mail