News / Riapre il Rifugio Antola

05 Luglio 2021

L’anno 2020, a causa della Emergenza Sanitaria, è stato un periodo di grandi stravolgimenti della nostra vita, causati dai nuovi stili di comportamento imposti, che sono risultati gravosi da acquisire come abitudini e si sono riverberati sull’economia in generale e soprattutto sull’andamento della ricettività in montagna.

Nell’ambito di questa pesante situazione gestionale delle Nostre strutture alpine, il Rifugio Antola è stato anche sottoposto alle criticità originate sia dal cambio del tipo di contratto tra la Sezione Ligure ed il Parco Antola, che dal cambio di attività dei gestori, Federico Ciprietti e la moglie Silvia, che hanno allietato l’ospitalità del Nostro rifugio, mantenendo alto il valore della accoglienze della Ligure per oltre 10 anni.

Il Presidente, in rappresentanza di tutti i Nostri soci, ringrazia questa giovane coppia per quanto svolto “in Antola” ed augura a Loro un nuovo brillante futuro per le nuove attività, su cui contano di costruire la loro nuova vita.

La Sezione in questo inizio di anno 2021, di transizione dello stato di pandemia e di gestione, si è quindi attivata nella ricerca di una nuova conduzione in coerenza con il nuovo contratto in fase di ratifica con il Parco.

Con il fine di perseguire il migliore risultato nella ricerca e di rendere il servizio dovuto nell’area parco nei periodi di Luglio ed Agosto (forse anche oltre), la struttura riaprirà con una autogestione dei Soci della Sezione Ligure che, in regime di puro volontariato, garantiranno l’accoglienza nei fine settimana.

Cercheremo di offrire l’ospitalità migliore possibile, compatibilmente con i limiti dei non professionisti, organizzandoci in modo che chiunque entri nel Nostro rifugio si senta come a casa sua.

Ricordiamo che sono ancora vigenti le norme emanate nel periodo pandemico per le strutture ricettive montane e che le stesse dovranno e potranno essere adeguate in seguito alla loro evoluzione, che potrà avvenire o sulla base delle indicazioni Nazionali o del Nostro Sodalizio.

Sarà quindi opportuno provvedere a mettere in evidenza la propria presenza nel rifugio, sia per i pasti, soprattutto di gruppi, sia per i pernottamenti chiamando il numero telefonico 339 4874872.

Siamo certi che vedremo, i molti e costanti frequentatori della nota “Montagna dei Genovesi”, entrare anche nel rifugio, mentre Noi rimaniamo sempre pronti ad ascoltare i vostri richiami o le vostre indicazioni che ci fornirete con il fine di provvedere al miglior servizio possibile compatibilmente alle nostre capacità.

VI ASPETTIAMO TUTTI NEL RIFUGIO ANTOLA NEI FINE SETTIMANA.

Stefano Belfiore