Salendo dal Mare
20 Gennaio 2023 - 18 Febbraio 2023
Inizio: 17e30
Luogo: Palazzo Ducale di Genova
“Salendo dal mare” è fondata su più di 250 fotografie che documentano un’esistenza dedicata alla montagna e all’esplorazione.
«Immagini di cime che perforano il cielo, di scalate, di pareti vertiginose, di ghiaccio e di neve, ma non solo. C’è un compendio del mondo che vive: genti, paesi, opere d’arte, civiltà, bambini, uomini e donne dei paesi visitati da Gianni Calcagno. Si è voluto, con queste immagini, raccontare la visione del mondo nell’ottica di un grande alpinista che era anche esploratore, studioso, scrittore e poeta», scrive il responsabile della promozione Michele Fanni.
Allo stesso tempo la mostra offre al visitatore anche l’occasione per interpretare la complessa personalità di Calcagno, «la sua visione del mondo, la sua vocazione per la montagna, il suo amore per tutto quello che c’è di bello, grande, degno di essere visto, compreso, vissuto».
Sono state aggiunte, inoltre, foto in bianco e nero impannellate su legno, stampate direttamente da Gianni Calcagno, a testimonianza della sua passione per la fotografia. A completamento del materiale, sono state inserite alcune cartine geografiche che vanno ad illustrare i paesi protagonisti dei diversi scatti, testi informativi sui principali gruppi montuosi toccati e naturalmente didascalie specifiche per ogni fotografia. Vengono proposti, inoltre, alcuni filmati, riguardanti i viaggi e le spedizioni di Calcagno.
La mostra, a cura di Camilla Calcagno, sarà aperta tutti i giorni dal 20 gennaio al 18 febbraio 2023 presso la Sala Liguria di Palazzo Ducale a Genova, con ingresso libero.
Inaugurazione il 19 gennaio alle ore 17e30.