Le Commissioni e i Gruppi della nostra Sezione

 


Cicloescursionismo (MTB)

Scopo del gruppo è sviluppare in ambito Club Alpino la disciplina della mtb in sicurezza e divertimento. L'attività inizia a maggio, dopo la stagione dello sci, e si basa su escursioni, prima su ciclabili e poi su itinerari più difficili, in modo da portare il gitante a poter affrontare in sicurezza il ciclo trekking di più giorni, proposto a fine stagione o una sua escursione in autonomia.

approfondisci


Escursionismo e gite sociali

Il gruppo Gite Sociali svolge il fondamentale compito all'interno della Sezione Ligure del Club Alpino di organizzare e gestire il programma annuale delle gite sociali offerte ai Soci, in collaborazione con gli altri gruppi e scuole. Tale programma, deliberato dal Consiglio Direttivo su indicazione del gruppo, costituisce ogni anno l'ossatura dell'attività sociale sezionale.

approfondisci


GOA Canyoning 

Il Gruppo Torrentistico Genovese GOA Canyoning si occupa, all’interno della Sezione Ligure del Club Alpino, di torrentismo in tutti i suoi aspetti: divulgazione, aggregazione, didattica e organizzazione di attività a sfondo sociale. Il gruppo si riunisce presso la sede della Sottosezione CAI Cornigliano, Via Tonale 45, due volte al mese nel periodo estivo ed una volta al mese in quello invernale. Durante le riunioni si discute di tutti gli aspetti organizzativi del gruppo, ma soprattutto si programmano le uscite in forra!

approfondisci


Gruppo Meteo

Il Gruppo Meteo costituisce un punto di riferimento per gli appassionati di meteorologia in montagna. Si occupa di ricerca, di formazione e di divulgazione meteo, e pubblica su Internet la Rivista Ligure di Meteorologia, con cadenza trimestrale.

approfondisci


Rivista della sezione

La Redazione della nostra Rivista sezionale è il cuore pulsante della nostra attività editoriale, autrice degli attuali tre numeri annui che vengono spediti a casa di ciascun nostro Socio ordinario. Il lavoro è ampio e davvero interessante: il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi redattori che condividano l'importanza di tramandare le nostre conoscenze, il nostro operato e le nostre convinzioni anche su carta.

approfondisci


Sci Club Genova

Lo Sci Club Genova fu fondato nell'anno 1903 da Lorenzo Bozano, allora Vice Presidente della nostra Sezione del Club Alpino. Fu il terzo sci club a costituirsi in Italiia dopo lo Sci Club Torino e lo Sci Club Milano.

approfondisci


Gruppo Seniores

Escursionismo dolce per ragazzi dai 60 anni in su. Le Gite del Gruppo Seniores si effettuano normalmente il giovedì. Il martedì, dalle ore 17.30 - 18.00, ci vediamo in Sede per la riunione pre-gita. La partecipazione alla riunione può essere sostituita da una telefonata in Sede, alla medesima ora.

approfondisci


Gestione e manutenzione sentieri

L'attività consiste nel rifacimento della segnaletica e manutenzione di tratte di sentieri principali e raccordi dell’Alta Via dei Monti Liguri.

approfondisci


Gruppo Speleologico "E.A. Martel"

Il Gruppo Speleologico Edouard Alfred Martel, composto da Soci della Sezione Ligure del Club Alpino ed operante quale gruppo autonomo all'interno della Sezione stessa, è un'associazione senza fini di lucro avente come scopo la diffusione e il progresso della speleologia e la salvaguardia dell'ambiente naturale.

approfondisci


Storia, Montagne e Fortificazioni "R. D'Epifanio"

All’interno della Sezione Ligure del Club Alpino esiste un gruppo che si occupa delle fortificazioni in montagna con un approccio storico - scientifico, cercando di valorizzare e capire l’evoluzione di certe strutture e fare opera di divulgazione per una cultura alpina all’interno del nostro sodalizio. Un gruppo di amici appassionati che organizza campi di ricerca ed esplorazione di vari siti storici più o meno conosciuti, e diverse iniziative di stampo escursionistico per i Soci della Sezione.

approfondisci


Gruppo Topografia e Orientamento

Per un alpinista sapersi orientare in montagna è altrettanto importante che saper arrampicare o percorrere un ghiacciaio con tecnica sicura. E sapersi orientare significa sapere leggere una carta topografica, sapere sempre dove ci si trova, sapere proseguire il cammino la salita o la discesa anche se sopraggiunge la nebbia o la notte. Con questi presupposti il Gruppo Topografia e Orientamento organizza corsi per approfondire queste nozioni e collabora con le nostre Scuole.

approfondisci


Tutela Ambiente Montano (TAM) "M.P. Turbi"

Il gruppo sezionale TAM è nato per collaborare attivamente a tutte le opere intese a conservare ed a difendere la natura alpina. I Soci del Club Alpino devono essere infatti i primi a propagandare, dandone l’esempio, il rispetto delle bellezze del paesaggio, l’amore per la flora e la fauna, il profondo senso di soggezione di fronte a tutti gli aspetti della montagna; solo così sarà completo il godimento di un’ascensione o di una escursione.

approfondisci


Otto srl