Premio Stelutis

Una vita di fedeltà alla montagna

Il canto popolare friulano Stelutis Alpinis evoca la Stella Alpina come il fiore più bello e resistente della montagna. STELUTIS fu scelto per caratterizzare il nome del premio “Una vita di fedeltà alla Montagna”. Il premio fu istituito nel 1997: la Sezione Ligure ed il Senato sezionale da poco fondato (1996), volevano premiare i soci meno giovani per la fedeltà alla montagna profusa durante tutta la loro vita attiva.

La peculiarità del riconoscimento non è rivolto solo a premiare eccelse capacità alpinistiche, ma soprattutto la perseveranza nel frequentare l’ambiente alpino, con rispetto e amore, in tutte le sue espressioni e tecniche. Il premio è quindi uno straordinario riconoscimento e non viene attribuito con regolarità.
Una giuria nominata annualmente dal Consiglio Direttivo della Sezione e composta da Soci-Senatori (ovvero Aquile d’Oro e Accademici della nostra Sezione), rispettando il regolamento in vigore, valuta le candidature che possono essere proposte da singoli Soci, dai Gruppi o dalle Scuole sezionali.

Riportiamo l'albo dei vincitori di questo ambito Premio, per portare a conoscenza di tutto il corpo sociale quelle che sono state e sono le "glorie" della nostra Sezione e per costruirne futura memoria.

Albo d'oro

Giuseppina Gaione
Ettore Pedemonte (Sottosez. Sampierdarena)
Qui le motivazioni pubblicate sul numero 2/1997 della Rivista sezionale