Rifugio Parco dell'Antola

Quota: 1460 m
Gruppo: Appennino Ligure
Valle: Val Trebbia
Periodo di apertura: annuale, in bassa stagione solo nei weekend
Categoria: C
Posti letto: 34
Posti locale invernale: 2

Proprietà: Ente Parco Antola
Gestore: Davide Barbè e Linda Ghigino
  3394874872
  rifugio_parcoantola@cailiguregenova.it

Ispettore: Bruno Tondelli - e-mail: brunotondelli59@gmail.com

A questo LINK la nuova WEBCAM del rifugio

Accesso

Di seguito uno degli innumerevoli percorsi per arrivare al Rifugio, probabilmente il più rapido:

• dal parcheggio all'inizio del paese di Bavastrelli mt. 931 si segue il segnavia 'due quadrati gialli' che passa fra le stradine del paese e superata la chiesa piega a sinistra salendo ora su mulattiera fra prati e terrazzamenti. Questa sale costantemente senza essere mai troppo ripida. Terminate le zone prative inizia un rado bosco di faggi e dopo circa 25 min. si arriva ad una prima cappelletta (Capp. di S. Antonio). Si prosegue sempre su mulattiera ed in altri 15 min. si arriva alla seconda cappelletta (Capp. della Guardia). Dopo circa ancora 1 ora, superando un bel bosco di faggi si arriva al Rifugio Parco Antola mt. 1460. (tot. circa 1h e 40).

Al Rifugio Parco Antola è stato posizionato il primo defibrillatore dell'Appennino Ligure e delle Quattro Province che rende il rifugio un presidio sanitario importante, in grado di intervenire in caso di emergenza durante i periodi di apertura del rifugio sul monte a cavallo delle valli Scrivia, Trebbia e Borbera.

Prezzi per l'anno 2023

(v. tariffario CAI per rifugio categoria C)

Per i Soci previa presentazione di tessera CAI in regola con bollino 2023

Posto letto con materasso e coperte (max 3 notti):  SOCI 14,50 € - SOCI fino a 25 anni 8,00 € - NON SOCI 28,00
Posto riposo di emergenza: SOCI 3,00 € - NON SOCI 6,00
Mezza pensione: SOCI 40,00 € - SOCI fino a 25 anni 36,00 € - NON SOCI 48,00
Pranzo completo: per i SOCI sconto 10% su importo minimo della consumazione non inferiore a 15,00 €

La storia dei vecchi Rifugi del Club Alpino sull'Antola

(di Bartolomeo Figari)

1895
La Sezione… provvede poi a promuovere la costruzione del Rifugio Osteria sul Monte Antola a 1555 m che viene inaugurato il 25 giugno 1895 alla presenza di oltre un centinaio di persone, tra le quali una quindicina di gentili signore “gradita eccezione per le solite gite sociali della Sezione Ligure”…

1927
…Profittando di una favorevole occasione, si addivenne all’acquisto di un immobile situato sulla vetta e già adibito a villeggiatura privata, e si provvide a trasformarlo in rifugio-albergo provvedendolo di tutto il confort possibile e necessario, rispondente alle maggiori esigenze richieste.
L’acquisto dell’immobile venne fatto a nome di una società anonima, denominata “Società Immobiliare Alpina Ligure” col capitale di 100.000 lire che venne interamente sottoscritto da soci della Sezione Ligure… Di tale società il Presidente della Sezione Felice Bensa, che era anche il maggior azionista, assunse la presidenza e da lui prese nome l’albergo….inaugurato il 29 maggio 1927.