La stabilità ecologica del paesaggio culturale delle Alpi

13 Aprile 2023

Inizio: 21

Luogo: Sede CAI Ligure

Il Paesaggio della Montagna: un ciclo di conferenze a cura del Comitato Scientifico Sezionale che ci invita a camminare anche per ossevare, per conoscere e per comprendere.

Terzo appuntamento con Dino Genovese sulla Lettura del Paesaggio Culturale.
In presenza presso la nostra Sede ma anche in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

LA SERATA
Una riflessione che parte dal titolo di un capitolo della celebre pubblicazione "Le Alpi" di Werner Bätzing (2005). Il paesaggio delle Alpi è costituito da componenti antropiche che lo hanno costruito e che lo strutturano. Se l'intervento dell'uomo è all'origine di pascoli, prati, terrazzamenti, campi e persino di boschi, apparentemente selvatici agli occhi di un inesperto, vi sono invece dinamiche di evoluzione della vegetazione che tendono costantemente a trasformare questi paesaggi culturali in formazioni naturali di ritorno. La sfida attuale è tra i tentativi di stabilizzazione delle forme dei paesaggi delle Alpi e la necessità di estendere gli habitat naturali, più stabili ecologicamente, nella grande incertezza comportata dai cambiamenti climatici in atto.

Dino Genovese
Laureato in Scienze forestali e ambientali presso l'Università di Torino, ha conseguito la Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio presso il Politecnico di Torino quindi il Dottorato di ricerca in Scienze agrarie, forestali e alimentari ancora presso l'Università di Torino. Socio CAI della sezione canavesana di Volpiano (TO), dal 1999 è Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale del Club Alpino Italiano ed è stato Presidente del Comitato Scientifico CAI per l'area ligure-piemontese-valdostana (2016-2021).