TrenoTrekking nel Levante
18 Gennaio 2024
Inizio: 21:00
Luogo: CAI Ligure
Primo appuntamento di una serie di INCONTRI CON L'AUTORE che abbiamo organizzato per i primi mesi dell'anno.
Per iniziare, abbiamo invitato il nostro socio Roberto Pockaj in quanto recente autore di un libro/guida sulle molteplici possibilità che la nostra Regione offre agli amanti dell'escursionismo che vogliano utilizzare il treno quale mezzo di trasporto.
Il libro sarà anche in vendita la sera stessa dell'evento.
TRENO-TREKKING PORTOFINO PORTOVENERE di Roberto Pockaj
Venti tappe, con partenza da Camogli e arrivo a Portovenere, toccando tutte le stazioni ferroviarie. Un modo diverso per scoprire la Liguria di Levante, utilizzando il treno per compiere le traversate e seguendo, con qualche digressione, il Sentiero Verdeazzurro.
Ci si troverà a camminare su sentieri, stradine asfaltate e sulle tipiche crêuze liguri, con il mare sempre ben in vista e panorami mozzafiato. Molte tappe sono brevi, alla portata di tutti, e i camminatori più allenati potranno divertirsi a concatenarne più di una nella stessa giornata; non manca tuttavia qualche traversata impegnativa, sempre ben evidenziata nel testo e, ove possibile, proposta assieme ad una variante più semplice.
Le quote basse, il clima mite ligure e il minor affollamento suggeriscono di dedicarsi alle escursioni tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera.
Con una grafica accattivante, per ogni tappa sono indicati dislivelli, tempi di percorrenza, distanza, difficoltà, una cartina schematica con il percorso e il profilo altimetrico, oltre a numerose fotografie, note storiche e curiosità.
ROBERTO POCKAJ
Genovese, appassionato di escursionismo e fotografia e Guida Ambientale Escursionistica con diverse specializzazioni soprattutto nellì'ambito dell'accompagnamento nelle Alpi Marittime, da anni si occupa anche di pubblicazioni di montagna, contribuendo con testi, rilievi e fotografie ad articoli, riviste, libri e carte escursionistiche.
L'INGRESSO E' LIBERO ANCHE PER I NON SOCI CAI