Corno Stella

04 Aprile 2024

Inizio: 21:00

Luogo: CAI Ligure

Vi invitiamo presso il salone della nostra Sede in Galleria Mazzini 7/3 a Genova al nuovo appuntamento della serie di INCONTRI CON L'AUTORE che abbiamo organizzato per i primi mesi dell'anno.
 
Protagonisti della serata sarà la seconda edizione della guida del Corno Stella e cime vicine, vera punta di diamante conosciutissima dai genovesi di uno dei massicci più interessanti delle Alpi meridionali che è il Gruppo dell'Argentera.

 

CORNO STELLA - Arrampicate classiche e moderne
In questa seconda edizione, completamente aggiornata nei contenuti e nella grafica, oltre al "Corno" sono trattati anche la Catena delle Guide, la Serra dell'Argentera, la Catena della Madre di Dio e alcune interessanti falesie d'alta quota poco distanti dal Rifugio Lorenzo Bozano (di proprietà della nostra Sezione CAI), ultimo baluardo umano della suggestivo vallone dell’ Argentera.

Tutto descritto nelle 400 pagine della guida edita da Versante Sud (disponibile anche in formato elettronico tramite l’ app iClimb) per un totale di 235 itinerari, quasi tutti su ottima roccia, capaci di soddisfare tutti i palati: alpinismo classico facile ed impegnativo, vie moderne di più tiri di tutte le difficoltà, tiri semplici, vie lunghe!

L'obiettivo degli autori è quello di promuovere sotto tutti i punti di vista questa zona alpina che non ha nulla da invidiare alle mete alpinistiche più rinomate italiane e straniere.

Con l’acquisto della guida (POSSIBILE DURANTE LA SERATA) ogni utente darà il suo contributo per l’acquisto del materiale utile per la manutenzione degli itinerari presenti.
 

GIANLUCA BERGESE
Saluzzese, appassionato alpinista-arrampicatore, tecnico di Soccorso Alpino, geometra libero professionista, si occupa di tutto ciò che sta nelle "terre alte".

È autore di numerose nuove aperture soprattutto nelle Alpi Marittime, oltre a una notevole quantità di richioda-ture, sia in falesia che in quota.
Coautore di servizi monografici, ha firmato articoli sulle principali riviste di settore ed è autore di altre cinque guide d'arrampicata, tutte relative all'area cuneese.

 

GIANFRANCO GHIBAUDO
Cuneese doc, classe 1966, e artigiano, alpinista-arrampicatore e fotografo per hobby.
E autore di numerose ripetizioni di itinerari su roccia e ghiaccio e di importanti nuove aperture e richiodature in bassa valle e in quota
Negli ultimi anni concentra la sua attività sulle Alpi Ma-rittime, allo scopo di promuovere e valorizzare l'alpinismo nel cuneese, assieme all amico di sempre Gianluca.
Con questa ultima guida, la quinta, conterma la sua grande passione per queste montagne.
 

L'INGRESSO E' LIBERO ANCHE PER I NON SOCI CAI