Margerita e la capanna

30 Gennaio 2025

Inizio: 21:00

Luogo: Sede CAI Ligure

Giovedì 30 Gennaio alle 21 vi invitiamo presso il salone della nostra Sede in Galleria Mazzini 7/3 a Genova per un insolito modo di approfondire uno dei mille temi legati alla Montagna.
 

Cinque attori e un musicista trasformeranno il nostro salone in un palcoscenico teatrale dove tracceremo l'appassionante storia del Rifugio Alpino più alto d'Europa.  

 

MARGHERITA E LA CAPANNA
Una lettura un po' particolare, decisamente divertente, che spazia dagli aspetti rigorosamente scientifici al gossip ottocentesco della famiglia regnante. 

Accompagnate da un musicista, cinque voci di altrettanti attori teatrali interpretano la dama di compagnia della Regina, il noto fotografo Vittorio Sella, il climatologo Umberto Monterin, un anarchico fortemente rivoluzionario ed il medico fisiologo Angelo Mosso

Tra rilievi delle precipitazioni e delle temperature, vicende amorose di Corte ed inni alla rivoluzione matura l’idea, sostenuta dalla Regina Margherita, di costruire sul Monte Rosa la capanna più alta del mondo.

Un modo diverso dal solito per proporre la storia dell’alpinismo che, se gradito, potrà essere riproposto estraendo altre storie interessanti dallo scrigno della nostra biblioteca!
 

L'INGRESSO E' LIBERO E GRATUITO ANCHE PER I NON SOCI CAI