Seniores: Escursione sul percorso della vecchia Guidovia Gaiazza - Santuario della Guardia e rit.

Seniores

immagine

14 Dicembre 2023 - 14 Dicembre 2023

Dislivello: Mt. 483, Km. 13 circa A/R

Difficoltà: E

Direttore: Marcello Faita, Giampaolo Negrini

Solo soci

Ritrovo: Alle 9: 30 sul piazzale della frazione Gaiazza

Accesso: In auto da Bolzaneto a Ponte X e poi Campomorone, strada verso Piani di Praglia, deviazione a sinistra verso Gaiazza, Gaiazza.

Descrizione: a gita prevede di seguire il percorso dell’antica Guidovia della Guardia che collegava Gaiazza con il Santuario della Madonna della Guardia.
Tale guidovia fu inaugurata nel 1929, completata nel 1934 e funzionò per 38 anni fino al 1967 quando fu sostituita da una linea di autobus.
Il percorso inizia nel centro dell’abitato della Gaiazza con un evidente arco in ferro denominato “Percorso verde dell’ex-guidovia” ed è indicato con un segnavia due punti ed una linea rossi.  All’inizio del percorso cartelli e varie costruzioni illustrano la storia e la tecnica della guidovia.
Seguendo il tracciato si giunge alla frazione di Sareto, che si attraversa per una sterrata dritta (area pic nic). 
Da qui si riprende il percorso della guidovia (si attraversano anche due gallerie di lunghezza 25 e 50 m). seguendolo fino al suo termine a circa 770 m di quota sul versante sud del monte Figogna (qui era situata la stazione terminale della guidovia). Subito dopo si raggiunge la strada asfaltata che, dopo aver incontrato la Cappella 
dell’Apparizione, porta al piazzale del Santuario in vetta al monte Figogna.
Il ritorno si può effettuare per la stessa via o, più rapidamente, per il sentiero segnato con due pallini rossi che riporta a Gaiazza.

Iscrizione e informazioni

Scrivendo a seniores@cailiguregenova.it entro le ore 15 di martedì 12 dicembre 2023 specificando se si ha la disponibilità di auto.