Anello del Monte Beigua

MTB

immagine

25 Maggio 2024 - 25 Maggio 2024

Dislivello: 1000

Difficoltà: MC-BC / BC-OC

Direttore: Ghiggini Lorenzo Corinna Romano Claudia Duce

Questo anello, molto impegnativo fisicamente e tecnicamente, si sviluppa nel Beigua UNESCO Global Geopark, una delle aree più interessanti della Liguria che aiuta a comprendere la storia geologica dell’Italia, in particolare l’evoluzione delle Alpi e degli Appennini. Geologicamente l’area è prevalentemente caratterizzata da affioramenti ofiolitici con impronta metamorfica alpina; rappresenta un frammento dell’originario bacino oceanico giurassico (da 200 a 145 milioni di anni fa). I suoi punti salienti includono anche affascinanti affioramenti paleontologici dell’Oligocene ben conservati di fauna e flora fossili tropicali come foglie, conchiglie e coralli; minerali specifici. Inoltre, il Beigua, possiede la più ricca biodiversità della Liguria.

Lasceremo i mezzi in località Faie (SV) e, con dura salita sterrata, arriveremo al Rifugio Pratorotondo; da qui proseguiremo su asfalto sino alla vetta del Monte Beigua e, successivamente, prenderemo un lungo tratto impegnativo (BC/OC) sull’AVML sino alle pendici del Bric Mondo, dove scenderemo su uno sterrato che ci consentirà di tagliare il Giovo e S. Giustina; quindi, tramite dolce sterrato, arriveremo ad Alpicella (dove potremo fare sosta bar) e ritorno su asfalto al punto di partenza.

Per affrontare la salita (MC tratti BC) è necessario un ottimo allenamento; idem per la discesa che sarà tecnica (BC/OC). Pertanto, consigliamo Mtb Full (biammortizzata).

Iscrizione e informazioni

Percorso:
Lunghezza: 30 km, con circa 1000 m di dislivello, ciclabilità 98% circa con 67% di sterrato.
Difficoltà: MC/BC (salita) – BC – tratti OC (discesa). Impegno fisico alto.
Ritrovo e partenza: Ore 07,45 località Faie – Varazze (SV) – partenza ore 08,00.
Tempi di percorrenza: 8 ore circa.
Occorre:
• Tessera socio C.A.I. al seguito, con bollino in corso di validità;
• Mtb/E-bike in perfette condizioni, con kit manutenzione e camera d’aria di riserva;
• Casco (obbligatoriamente sempre indossato) e protezioni;
• Abbigliamento adeguato alla stagione, al meteo ed all’ambiente;
• Pranzo al sacco e autosufficienza idrica;
• Adesioni entro il 23 maggio 2024 – ore 18.
Direttore della gita: Lorenzo Ghiggini (tel. 348 7913475) con Corinna Romano e Claudia Duce. Regolamento CAI Ligure ciclo esc.
I non soci che desiderassero partecipare alla gita sociale dovranno stipulare l’assicurazione giornaliera obbligatoria (modulo) presso la sede del CAI Ligure. In caso di maltempo e/o altri imprevisti la gita sarà annullata.