News / Sostieni con il tuo 5 per mille le nostre attività

11 Luglio 2023

00951210103

è il codice fiscale che dovrai inserire nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi per assegnare il Cinque per Mille, cioè la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), alla Sezione Ligure-Genova del Club Alpino Italiano.

Non presenti la dichiarazione dei redditi perchè non sei obbligato a farlo pur avendo una Certificazione Unica da parte del tuo datore di lavoro/ente pensionistico? Anche tu puoi aiutarci!

Dovrai semplicemente compilare la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nella certificazione unica del tuo datore di lavoro, e poi consegnarla in busta chiusa, entro i termini della dichiarazione dei redditi:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria (il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito). L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta;
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, etc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.

La busta deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
Alternativamente, la scheda relativa alla scelta può essere compilata ed inviata telematicamente, attraverso il programma di compilazione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Diffondi questa possibilità anche a tutti i tuoi amici Soci e non soci, al fine di incrementare il più possibile una nuova fonte di finanziamento per le varie attività istituzionali del nostro sodalizio.