Gruppo gestione e manutenzione sentieri

scrivici
sentieri@cailiguregenova.it

È difficile pensare alle montagne senza i sentieri. Frutto del lavoro dei montanari e dei contadini per secoli e secoli, una vastissima rete di tracce, sentieri, mulattiere e stradicciole avvolge le montagne.
L’alpinista e l’escursionista hanno trovato nei sentieri il mezzo pratico per soddisfare le proprie passioni; mentre il Club alpino, per favorire il dettato statutario di far conoscere le montagne, ha mappato e segnalato i sentieri di maggior interesse per il turismo alpino e appenninico.
Ora l’opera dei montanari è ridotta al lumicino e occorre provvedere in altro modo alla manutenzione dei sentieri, opera immane per la vastità della rete. Il gruppo sezionale sentieri concorre ad un ampio progetto coordinato dal Club alpino regionale e finalizzato a: monitorare lo stato dei sentieri; operare per la manutenzione, la pulizia e il segnalamento; collaborare al catasto sentieri e alla relativa cartografia; promuovere itinerari di pregio, in particolare a carattere storico e paesaggistico.
Il patrimonio dei sentieri è di notevolissimo valore culturale e anche turistico. Molte sono le cose da fare e ogni collaborazione dei soci è preziosa.

Nel 2021 sono stati effettuati interventi sulle seguenti tratte :
14/6 P. Lame-Bozale. Tagliato alberi caduti su sentiero, verificata transitabilità . Partecipanti 2
9/6 Forcella -C. Bozale. Effettuato defrascamento, segnaletica, tagliacqua  x 2 km. Partecipanti 6
2/5 Forcella -Lame.  Monitoraggio. Partecipanti 2
22/4 Prato-Candelozzo
tagliato polloni, alberelli, rovi, integrato e ripresa segnaletica FIE.  Partecipanti: 8
10/3 Prato-Candelozzo
Effettuato sopralluogo su sentiero sopra area di sosta,fermata ATP, tagliato 3 alberi e ripulita area circostante. Partecipanti : 2

Nel 2020 sono stati effettuati interventi sulle seguenti tratte :
17/11/2020 Sentiero 401 Marassi-M.Fasce, rombo rosso, (tratto Bavari-M.Riega)
decespugliato, defrascato e ripreso segnaletica. Ben 11 partecipanti!
11-11-2020 Acquedotto storico genova (tratto in Val Cicala)
decespugliato e creato canalina per scolo acque.
28-10-2020  AV Passo Turchino-Colla di Praglia (tratto da truna a Praglia).
Dato impregnante su 11 picchetti, 2 cartelli direzionali, 1 bacheca.
18-9-2020  AV PassoTurchino-Colla di Praglia (tratto da Turchino a truna).
Dato impregnante su 14 picchetti e 3 cartelli direzionali da P. Turchino sino a sorgente/truna prima di Colla Gandolfi.
Defrascato a mano in particolare nel tratto tra Bric Strambè e sorgente/truna.
3-7-2020  raccordo S.Martino di Paravanico- Praglia .
Verificato e pulito sentiero sino casa Grilla.
19-6-2020 operato su variante AV  e raccordo per Sacrario Martiri del Turchino
3-6-2020 operato su AV variante Passo Turchino e M.Giallo
4-3-2020 pulita rampa pendici forte Castellaccio
Nel 2019 sono stati effettuati  interventi sulle seguenti tratte :
Prato- M.Candelozzo
Passo Forcella – Passo Lame  (AVML)
Passo Turchino – Colla di Praglia (AVML)
Nel 2018 sono stati effettuati  interventi su tratte dell'AVML e sentieri di collegamento:
Masone – Sacrario Martiri del Turchino
S. Martino di Paravanico – Colla del Canile
Passo Forcella – Passo Lame
Passo Turchino – Colla di Praglia (tratto)

Contattaci e aiutaci in questa attività!

Referentesentieri@cailiguregenova.it

modello per segnalazione stato dei sentieri

il modello può essere inviato a: rel@regione.liguria.it

Otto srl