Gruppo gestione e manutenzione sentieri

scrivici
sentieri@cailiguregenova.it

È difficile pensare alle montagne senza i sentieri. Frutto del lavoro dei montanari e dei contadini per secoli e secoli, una vastissima rete di tracce, sentieri, mulattiere e stradicciole avvolge le montagne.
L’alpinista e l’escursionista hanno trovato nei sentieri il mezzo pratico per soddisfare le proprie passioni; mentre il Club alpino, per favorire il dettato statutario di far conoscere le montagne, ha mappato e segnalato i sentieri di maggior interesse per il turismo alpino e appenninico.

Ora l’opera dei montanari è ridotta al lumicino e occorre provvedere in altro modo alla manutenzione dei sentieri, opera immane per la vastità della rete. Il gruppo sezionale sentieri concorre ad un ampio progetto coordinato dal Club alpino regionale e finalizzato a: monitorare lo stato dei sentieri; operare per la manutenzione, la pulizia e il segnalamento; collaborare al catasto sentieri e alla relativa cartografia; promuovere itinerari di pregio, in particolare a carattere storico e paesaggistico.
Il patrimonio dei sentieri è di notevolissimo valore culturale e anche turistico. Molte sono le cose da fare e ogni collaborazione dei soci è preziosa.

Per il 2018 sono stati effettuati in particolare interventi sulle seguenti tratte dell'AVML:
Masone – Sacrario Martiri del Turchino
S. Martino di Paravanico – Colla del Canile
Passo Forcella – Passo Lame
Passo Turchino – Colla di Praglia (tratto)

Nel 2019 ci impegneremo in particolare ancora sull'Alta Via dei Monti Liguri e sui suoi sentieri di collegamento: contattaci e aiutaci in questa attività!

Referentesentieri@cailiguregenova.it

modello per segnalazione stato dei sentieri

il modello può essere inviato a: rel@regione.liguria.it

Otto srl