Gruppo Meteo

meteo@cailiguregenova.it

Gli amici che aderiscono al Gruppo Meteo hanno iniziato a frequentarsi quasi 20 anni fa, quando la sede del CAI Ligure era ancora in Piazza Palermo.
Per noi, uniti da interesse e passione per la meteorologia e anche soci dell’allora Società Meteorologica Subalpina, ora Società Meteorologica Italiana è stato sufficiente un breve primo contatto telefonico per dare avvio a quella che è oggi la nostra attività.

Nel corso degli anni il Gruppo Meteo ha curato ricerca, pubblicazioni, divulgazione e didattica, anche con lezioni e conferenze in varie sezioni del Club alpino, non ultime la mostra sui ghiacciai del Monte Bianco oltre alla collaborazione con la mostra fotografica "FotoStory-Come eravamo", tenutesi nel corso dell’ultimo anno.

Gli incontri del gruppo meteo sono aperti alla libera partecipazione degli appassionati. Ci troviamo in sede tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.00, tranne qualche eccezione, per parlare, approfondire e dibattere i temi meteorologici nel senso più lato.
Durante questi incontri i soci che transitano in sede facilmente si fermano a chiedere informazioni, esporre punti di vista, o anche per una semplice battuta mai lasciata senza risposta. Dal 2001 pubblichiamo trimestralmente la “Rivista Ligure di Meteorologia” (http://www.nimbus.it/liguria), periodico online giunto ormai al 64° numero, dove affrontiamo vari aspetti della meteorologia e climatologia, non solo genovese, con cronache, studi e testi divulgativi.
La rivista ha avvicinato nel tempo numerosi giovani appassionati, e non solo giovani, che collaborano con la redazione o nella ricerca.

Attualmente prosegue l’analisi dei dati storici dell’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Genova, raccolti negli anni precedenti, e si sta formando l’ossatura di quello che, si spera presto, sarà il volume che raccoglierà tutte le informazioni sul clima della nostra città e aree contermini.