Rivista Sezionale "Quota Zero"

scrivici
redazione@cailiguregenova.it

LIBERATE IL REPORTER CHE È IN VOI!

La missione della redazione è semplice negli intenti e complessa nella realizzazione: scrivere di montagna a 360°, cercando di interessare gli appassionati delle diverse attività, età e competenze. Parliamo quindi di tutto, diversificando discipline, luoghi e argomenti.
Sulla rivista troverete racconti di spedizioni extraeuropee e di escursioni sui nostri Appennini, leggerete di alpinismo e non solo (mountain bike, sci in tutte le sue forme, speleologia, torrentismo, arrampicata, ecc), sarete informati delle attività istituzionali e di quelle prettamente culturali, il tutto cercando di stare al passo con il presente, senza perdere di vista il racconto del passato.

Nell'era dei social ha senso “ostinarsi” a pubblicare “su carta”? Noi pensiamo di sì.

Oltre al piacere di fornire ai soci una rivista da sfogliare, abbiamo un pensiero verso i “posteri”: siamo certi che fra 50 anni ci sarà ancora qualcuno interessato a curiosare nella storia della nostra Sezione e dell'alpinismo.
La memoria digitale sarà accessibile e comunque facilmente consultabile? Difficile fare previsioni. Nel dubbio proviamo a passare il testimone per mezzo della nostra rivista, perché i bit (forse) volant, ma scripta, sicuramente, manent.

La Rivista della Sezione Ligure nasce negli anni venti del secolo scorso, facendo seguito ad alcuni annuari pubblicati prima della Grande Guerra. Dopo le vicissitudini della seconda guerra mondiale la pubblicazione rinasce nel 1946 ed esce fino al 2000 quando, per ragioni economiche, si passa provvisoriamente al foglio notizie Quota Zero. La Rivista riparte nel 2008 in stile “magazine” e incorpora il notiziario Quota Zero.

sfoglia la Rivista

In vista dei prossimi numeri invitiamo i soci della Ligure a sottoporre alla redazione articoli e immagini da pubblicare sulla Rivista. Ci rivolgiamo a tutti i soci, ma in particolare ai soci più giovani.

Gli articoli, di lunghezza massima 8.000 battute, devono essere inviati alla redazione corredati da almeno 5 immagini digitali relative all'articolo stesso.

La Redazione si riserva il diritto di effettuare scelte editoriali e quindi non garantisce la pubblicazione di tutti gli articoli pervenuti. Garantiamo invece che eventuali modifiche agli articoli pubblicati saranno apportate solo in accordo con gli autori.

Contatti redazione:
  redazione@cailiguregenova.it