Gruppo Storia, Montagne e Fortificazioni "R. D'Epifanio"

smf@cailiguregenova.it

Nella Sezione Ligure del CAI esiste un gruppo che ha la passione delle fortificazioni in montagna.

Quante volte durante le nostre salite ci siamo imbattuti nelle vestigia di vecchie fortificazioni posizionate in luoghi a prima vista inaccessibili, nascosti ad una osservazione superficiale! Spesso, invece, ardite mulattiere, strade o percorsi attrezzati ci accompagnano a visitare gallerie, trincee e batterie che per decenni hanno fatto la guardia ai confini del nostro Paese. Attraversare, osservare e studiare queste opere fatte dall'ingegno dell'uomo può essere anche un’attività interessante, se non ci fermiamo alla pura e semplice visita, ma cerchiamo di capire la loro evoluzione, il modo di vivere e purtroppo anche di soffrire degli uomini che le occupavano per i vari eventi bellici che si sono svolti sulle cime delle nostre montagne. Tutto l'arco alpino è carico di storia: dalle opere in caverna sulle crode dolomitiche ai forti degli altipiani, alle fortificazioni del Vallo Alpino occidentale e a quelle della linea Gotica sulle Alpi Apuane e ai più cari Forti di Genova.

Cosa vogliamo fare:
all’interno della sezione Ligure del CAI esiste dal 2006 un gruppo che si occupa delle fortificazioni in montagna con un approccio storico - scientifico, cercando di valorizzare e capire l’evoluzione di certe strutture e fare opera di divulgazione per una cultura alpina all’interno del nostro sodalizio. Un gruppo di amici appassionati che organizza campi di ricerca ed esplorazione di vari siti storici più o meno conosciuti, e diverse iniziative di stampo escursionistico per i soci della sezione.

Ma chi è l'appassionato di fortificazioni?
Il gruppo è aperto a tutti i tuttofare della montagna. Un po' alpinisti con la tendenza ad infilarsi sotto terra, appassionati di cartografia e orientamento in montagna, e chiaramente topi di biblioteca amanti delle ricostruzioni storiche, ma sempre con l’obbiettivo di scoprire il passato delle nostre montagne.

Dal 2019 il gruppo è intitolato a Riccardo d'Epifanio, grande persona prematuramente scomparsa nel 2017, che nel 2006 ideò il gruppo e ne ha pensato le linee guida, permettendo a molti di conoscere questa particolare attività legata alla montagna ed alla storia Italiana. A lui va il riconoscimento di tutte le persone che stanno portando avanti la sua intuizione.
Nel 2020 il Gruppo Regionale Piemonte del CAI ha ideato e realizzato un percorso didattico intitolato a Riccardo D'Epifanio.

Chi fosse interessato all'attività del gruppo può contattarci all'indirizzo smf@cailiguregenova.it oppure smfcailigure@gmail.com o seguirci sul nostro blog http://smfcailigure.blogspot.it/