Gruppo Tutela Ambiente Montano "M.P. Turbi"

scrivici
tam@cailiguregenova.it

Il gruppo TAM, Tutela Ambiente Montano, è impegnato in sezione dal 1984 per sviluppare una cultura consapevole e rispettosa delle montagne. Recentemente rinnovato, il gruppo TAM ha avviato da subito un intenso programma di attività, anche con uscite culturali sul terreno inserite nel programma gite sezionale.

foto attività

La Liguria è caratterizzata da un territorio montano molto particolare e con una grande varietà di ambienti, spesso di modesta estensione e strettamente legati a specifiche situazioni microclimatiche e geomorfologiche. Da noi convergono ben tre regioni biogeografiche (alpina, continentale e mediterranea) e sono presenti 420 specie endemiche, di cui 88 sono endemismi di tipo puntiforme, ossia presenti in un'area inferiore a due kmq. Il gruppo TAM sottolinea la fragilità del territorio ligure e la frammentazione dell'ambiente e della popolazione; ritiene necessario tutelare il valore e le funzioni della montagna con la conoscenza delle vie storiche e dei luoghi in via di abbandono, al fine del recupero e della messa in sicurezza delle vie e dei borghi per la salvaguardia del patrimonio culturale.
Per questo promuove comunicazione e formazione, presidio del territorio ed uscite in ambiente, anche mediante la partecipazione ad eventi nazionali.

Nella Sezione Ligure un cospicuo numero di titolati del Comitato Scientifico e TAM opera quindi per promuovere e diffondere la conoscenza dei problemi e dei valori dell’ambiente e della necessità della sua tutela. Punto di partenza è il Bidecalogo, documento programmatico del Club alpino sui temi ambientali.

Le escursioni culturali, condotte da operatori della sezione, sono inserite nel programma Gite Sociali connotate dall’acronimo TAM.

Otto srl