Gruppo Tutela Ambiente Montano "M.P. Turbi"

scrivici
tam@cailiguregenova.it

Il gruppo TAM, Tutela Ambiente Montano, è impegnato in sezione dal 1984 per sviluppare una cultura consapevole e rispettosa delle montagne. Recentemente rinnovato, il gruppo TAM ha avviato da subito un intenso programma di attività, anche con uscite culturali sul terreno inserite nel programma gite sezionale.

La Liguria è caratterizzata da un territorio montano molto particolare e con una grande varietà di ambienti, spesso di modesta estensione e strettamente legati a specifiche situazioni microclimatiche e geomorfologiche. Da noi convergono ben tre regioni biogeografiche (alpina, continentale e mediterranea) e sono presenti 420 specie endemiche, di cui 88 sono endemismi di tipo puntiforme, ossia presenti in un'area inferiore a due kmq. Il gruppo TAM sottolinea la fragilità del territorio ligure e la frammentazione dell'ambiente e della popolazione; ritiene necessario tutelare il valore e le funzioni della montagna con la conoscenza delle vie storiche e dei luoghi in via di abbandono, al fine del recupero e della messa in sicurezza delle vie e dei borghi per la salvaguardia del patrimonio culturale.
Per questo promuove comunicazione e formazione, presidio del territorio ed uscite in ambiente, anche mediante la partecipazione ad eventi nazionali.

Nella Sezione Ligure un cospicuo numero di titolati del Comitato Scientifico e TAM opera quindi per promuovere e diffondere la conoscenza dei problemi e dei valori dell’ambiente e della necessità della sua tutela. Punto di partenza è il Bidecalogo, documento programmatico del Club alpino sui temi ambientali.

Le escursioni culturali, condotte da operatori della sezione, sono inserite nel programma Gite Sociali connotate dall’acronimo TAM.

Otto srl