Armando Corso

Armando Corso è nato a Genova il 25/02/1929.

Laureato in Ingegneria Meccanica e Navale nel 1954 all’Università di Genova, in seguito nel campo del lavoro ha effettuato una brillante carriera in Italsider prima e in Italimpianti dopo ricoprendo importanti incarichi dirigenziali.

Dal 1988 ha insegnato come Professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università d Genova.

Ha pubblicato una cinquantina di lavori scientifici.

Pur impegnato nel campo lavorativo, ha sempre coltivato una grande passione per la musica.

Dal 1947 ha coltivato la passione per il jazz che lo ha portato a suonare con musicisti di fama mondiale.

Grande appassionato del canto popolare e di montagna nel 1949, studente alla Facoltà di Ingegneria

di Genova, con tre compagni di studi (Gianni Pippo, Sergio Beccari e Renato Giovannini), ha fondato il Coro Monte Cauriol di cui è dall’origine direttore, arrangiando negli anni numerosi brani di canti di montagna diventati arrangiamenti classici.

Il Coro ha in breve raggiunto una fama nazionale e internazionale con concerti tenuti in varie sedi italiane e straniere.

Negli anni successivi la sua instancabile energia nel campo musicale lo ha portato a creare nel 1980 il Coro Cinque Terre, nel 1982 i Mississipi Minnstrels, nel 2002 i Mississipi Mainstream Group.

Con il Coro Monte Cauriol ha contribuito a diffondere l’amore per la montagna attraverso i canti che di montagna parlano.

Socio del Club Alpino Italiano dal 1956, ha come dice lui “camminato tanto per i monti”.

Nel 2013 è stato insignito del Grifo, massima onorificenza concessa dalla Città di Genova.

Sempre nello stesso 2013 il Coro della SAT di Trento gli ha conferito una targa per l’attività svolta nel campo del canto popolare e di montagna, riconoscimento rilasciato in precedenza una sola volta al Maestro Silvio Pedrotti.