Seniores: Anello Rapallo - Monte Pegge - Montallegro

Seniores

immagine

10 Marzo 2022 - 10 Marzo 2022

Dislivello: mt. 800 circa - Lungh. Km. 12,5 circa

Difficoltà: E

Direttore: Sigfrido Cardini - Susanna Picasso

Solo soci

 Descrizione 

Percorso ad anello orario, sul crinale della valle del torrente S. Francesco che sfocia a Rapallo, poco ad ovest del castello. 

Dall’inizio e fino al M. Pegge si segue il segnavia cerchio barrato orizzontalmente rosso. Inizio: Dalla stazione ferroviaria di Rapallo, salita S. Agostino a sinistra dello sbocco a monte del sottopasso ferroviario. 

Sviluppo: Cappella di S. Agostino-case Ciappella-Pendici ovest M. Delle Pozze-Piana dei Merli-Contrafforte a sud-ovest di M. Pegge-Rifugio Margherita-M. Pegge (774 m). 

Durante il ritorno si incontreranno 5 diversi segnavia a causa dell’incrociarsi di vari sentieri. Noi seguiremo fino al Santuario di Montallegro due x affiancate rosse incontrando il passo della Crocetta, il passo di Coreglia ed il passo di Canevale. Arrivati al Santuario (612 m) è possibile raggiungere in pochi minuti il M. Rosa (692 m). Continuando il ritorno, dal Santuario si segue fino a Rapallo, il segnavia due croci affiancate rosse, percorrendo un sentiero che scende più o meno parallelo al percorso della funivia Santuario-Rapallo. Il sentiero finisce su una strada asfaltata, che si attraversa per continuare a scendere per Salita al Pellegrino. Si supera la stazione della funivia e, superato il torrente S. Francesco si raggiunge via Betti che arriva al sottopasso ferroviario e quindi alla stazione di Rapallo. 

 

Iscrizione e informazioni

Scrivendo a seniores@cailiguregenova.it entro martedì 8 marzo ore 15.
Si rispettano le norme anticovid prescritte dal CAI Centrale.