Seniores: Anello del Monte Pissaqua da Romaggi
Seniores
01 Dicembre 2022 - 01 Dicembre 2022
Dislivello: mt. 500, Km. 12
Difficoltà: E/EE in alcuni tratti in discesa
Direttore: Marcello Faita, Giampaolo Negrini
Solo soci
Da Romaggi si continua in salita su asfalto per circa 150 m dopo il tornante dove si sono lasciate le auto (560 m) e si prende a destra un ripido e stretto sentiero che si stacca dalla provinciale. Si tiene questo sentiero non segnalato superando un bivio a destra ed un altro a sinistra. Si incontrano muri a secco antichi poi un cavalletto di una teleferica ed una casa in buono stato. Poco dopo si incontra la segnaletica FIE (due palle rosse). Si raggiunge il Passo dell'Anguilla (713 m) e si svolta a destra sul crinale. Si scende leggermente fino al passo di Vignale (699 m). Si prosegue sul crinale ignorando numerosi sentieri e bivi e si giunge al culmine del Monte Pissacqua (738 m). (Panorama).
La discesa dal monte lungo il segnavia 7P (sette Passi) nel folto del bosco di corbezzoli è dapprima facile poi si fa ripida e scivolosa divenedo in alcuni punti impegnativa. Richiede attenzione per mantenere l'equilibrio e la direzione su terreno sconnesso ed infido. Non si lascia mai il crinale. Il sentiero ha numerosi rami che però si riuniscono rapidamente.
Arrivati a quota 380 m si incontra un bivio che a sinistra porta a San Martino dove vogliamo pranzare. Qui la vegetazione si abbassa sul sentiero ed i rovi rendono difficile il passaggio per alcuni metri. Inoltre nascondono il sentiero che è stretto e a destra strapiomba su di un fosso pieno di rovi. Subito dopo si attraversa un comodo prato tra gli ulivi e si giunge alla strada asfaltata che risale a sinistra verso il paese di San Martino. In pochi minuti raggiungiamo il Santuario sulle cui panche pranziamo con vista sulla Fontanabuona e sul mare.
Il ritorno si effettua su strada dapprima asfaltata poi sterrata. Aquota 325 si incontano le case di Pian Soprano e si prosegue per via Lanà, si sale costantemente e moderatamente poi si prende a destra la via Panoramica di Romaggi che si percorre fino alle auto.
Iscrizione e informazioni
Scrivendo a seniores@cailiguregenova.it entro martedì 29 novembre ore 15.