Da Varigotti a Finale Ligure attraverso le Manie

Dislivello: 800

Difficoltà: MC/BC con tratti OC

Direttore: Rita Safiullina - Giovanni Sotgiu

Itinerario molto panoramico attraverso una natura verde e selvaggia, in zona di particolare interesse naturalistico ed archeologico. Si parte da Varigotti e si sale per la Strada di “Isasco” e dopo qualche tornante ed alcuni chilometri si raggiunge la Strada Provinciale delle “Manie”. Da qui si percorre un primo tratto del “trail 24H Finale” e si arriva in località “Pian delle Pietre” dove, presso il Bar-Ristorante “Ferrin”, sarà possibile una breve sosta caffè. Dopodiché si effettua il “trail anello dell’Arma” e si ritorna nuovamente al Ristorante “Ferrin”. Si prosegue successivamente sull’ultima parte dei “trail 24H Finale”, su e giù negli spettacolari single-tracks affacciati sul mare, che culmineranno con la salita a “Bric dei Crovi” e la successiva discesa nel “Toboga”. Si continua ulteriormente su sentiero e strada sterrata in direzione “Bric dei Monti” e verso “Colla di Magnone”, dove inizierà la discesa della “Via Julia Augusta” - attraversando quel che resta dei vecchi “Ponti Romani” - sino alla “Val Ponci”.  Si continua oltre sino alla località di “Verzi”, ove si imbocca l’ultimo tratto “trail Briga Destra” che ci condurrà sull’Aurelia per rientrare a Varigotti.

Iscrizione e informazioni

Difficoltà: MC/BC con tratti OC. Impegno fisico medio-alto. Lunghezza: circa 33 Km con dislivello positivo di circa 800 m. Ciclabilità: 96% circa, sia in salita che in discesa.
Ritrovo e Partenza: ore 9.30 a Varigotti (SV), Strada degli Ulivi, con ampia area di parcheggio libero: https://maps.app.goo.gl/E4Ga2HCGB8G2ZBw2A
Percorso: https://ridewithgps.com/routes/45432990
Occorre:
· Tessera socio C.A.I. al seguito, con bollino in corso di validità;
· Mtb/E-bike in perfette condizioni, con kit manutenzione e camera d’aria di riserva;
· Casco (obbligatoriamente sempre indossato) e protezioni;
· Abbigliamento adeguato alla stagione, al meteo ed all’ambiente;
· Pranzo al sacco e autosufficienza idrica.
Le adesioni sono da confermare entro giovedì 16 febbraio 2024 ore 21, direttamente al Direttore di Gita.
Direttore della gita: ASC Rita SAFIULLINA, tel. 339 1965820, coadiuvata dal socio Giovanni SOTGIU.