Seniores: ANNULLATA Anello Ponte Nespolo, Monte Tobbio

Seniores

immagine

28 Marzo 2024

Dislivello: Mt. 700 circa, Km. 14 circa

Difficoltà: E

Direttore: Sigfrido Cardini, Daniela Lucchesi

Solo soci

Ritrovo: Alle ore 8:30 Si lascia l’auto nei pressi del guado sul rio Gorzente (ponte Nespolo).

Accesso: In auto. Dall’uscita di Bolzaneto: PonteX, Campomorone, S. Martino di Paravanico, Praglia, Capanne di Marcarolo, Santuario della Benedicta, ponte Nespolo. 

Descrizione: L’escursione è un anello nel parco delle Capanne di Marcarolo. Dal guado/Ponte Nespolo (495 m) si prosegue per pochi metri verso Voltaggio e si arriva alla baita (sulla destra) da dove inizia il sentiero che è indicato da due rombi gialli pieni che ci accompagneranno, dopo aver superato case Nespolo (630 m) fino al Passo della Dagliola (858 m).  Al Passo della Dagliola si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il Monte Tobbio (1082 m) dove, in vetta, si trova un edificio bianco (cappella e rifugio). E siamo a un po’ più di 1/3 del cammino.
Per il ritorno, si ripassa dal Passo della Dagliola e si prosegue fino a Cascina Carrosina (820 m). Qui si gira a destra nei pressi delle mangiatoie. Il segnavia da seguire è ora un quadrato giallo che vedremo fino a Cascina Preadoga (anche Preaduga).
Il sentiero supera quindi il rio delle Figne ed il rio Preadoga, affluenti del torrente Gorzente, passa per Cascina Preadoga (600 m) e prosegue verso il Rio Gorzente che supera e di cui costeggia la sponda sinistra con un sentiero che ci riporta al Ponte Nespolo.

Note:  Tempo di viaggio e km previsti da via del Piano (stadio Ferraris) considerando l’autostrada da GE Est a GE Bolzaneto: 1 h 20’ (senza traffico), e 42 km (andata). Spesa per auto 30 €.

Iscrizione e informazioni

Iscrizione scrivendo a Seniores@cailiguregenova.it entro le ore 15 di Martedì 26 marzo.
Bisogna specificare se si ha a disposizione l'auto e se si hanno posti disponibili.
Per informazioni rivolgersi ai direttori di gita.