Seniores: Anello aperto Passo Forcella-Cappella Lame- L. Giacopiane-Villa Jesi
Seniores
05 Giugno 2024 - 05 Giugno 2024
Dislivello: Mt. + 600, Mt. - 770, Km. 13,5 circa
Difficoltà: E
Direttore: Giorgio Aquila, Giampaolo Negrini
Solo soci
Ritrovo: Presso Passo della Forcella 0re 8,45, Mt. 875. Prima di partire per l’escursione ci vorrà circa 30 minuti per portare una parte di auto a Villa Jensi a 8 km.
Accesso: Da Genova prendere Autostrada A 12 uscita Lavagna, seguire indicazioni Val D’Aveto. Superati i paesi di Borzonasca e Bertigaro si arriva al Passo della Forcella, dove lasceremo una parte di auto. Gli autisti torneranno un tratto indietro e lasceranno presso Villa Jensi (Giare), dove terminerà la gita, il numero di auto sufficiente a consentire agli autisti di andare a recuperare le auto lasciate al Passo della Forcella.
Descrizione: Il percorso dal Passo della Forcella alla Cappella delle lame è la tappa 32 dell’Alta Via dei Monti Liguri (coincide con il Sentiero Italia) di cui seguiremo sempre le indicazioni.
Dal Passo della Forcella si sale in un tratto piuttosto impegnativo verso Monte Pian del Croso mt. 1042 si prosegue per Monte Bozale mt. 1080 si oltrepassa con un po’ di sali e scendi il Passo del Bozale e la bella cappella (2ore di cammino) e si prosegue per il Passo Bisinella. In circa 3,45-4 ore dalla partenza si giunge al Passo delle Lame (mt.1300) dove pranzeremo al sacco,(ci sono dei tavoli e una fontana).
Per il rientro imbocchiamo il sentiero A7 che scende verso il Lago di Giacopiane passando a fianco Monte Gaspardella (mt .1155). Arrivati al Lago mt.1013 costeggiamo un tratto fino a intersecare alla nostra destra il sentiero con il rombo rosso che scende verso Giare (Villa Jensi) dove terminerà l’escursione a circa 2-2.30 ore dal passo delle lame. Gli autisti andranno a prelevare le auto lasciate al passo della Forcella
Iscrizione e informazioni
Iscrizione scrivendo a Seniores@cailiguregenova.it entro le ore 15 di Lunedì 3 giugno.
Bisogna specificare se si ha a disposizione l'auto e se si hanno posti disponibili.
Per informazioni rivolgersi ai direttori di gita.
Contributo spese organizzative € 1
Tempo di percorrenza da Genova 1,:30 h + l’eventuale sosta.
Distanza A/R 155 Km. Costo auto 62 €.