Seniores: 2 giorni in Val Varaita

Seniores

immagine

10 Luglio 2024 - 11 Luglio 2024

Dislivello: mt. 550 giorno 1, mt. 900 giorno 2

Difficoltà: E

Direttore: Antonio Bartolucci, Marcello Faita

Solo soci

Ritrovo: Presso posteggio di fronte rifugio Alevè - località Castello alle ore 10. Distanza Km. 145 da Genova

Accesso: Si consiglia partire da Genova verso ore 7,00. Da Genova si prende A 10 fino allo svincolo di Savona per Torino imboccare la A6 fino all’uscita di Fossano, attraversare il paese e seguire indicazioni per Villafalletto, attraversare Mellea, Gerbola. Da Villafalletto proseguire per Piasco, seguire indicazioni Val Varaita, percorrerla fino a fraz. Castello dove poco prima sulla destra troverete il Rifugio Alevè. mt. 1580 dove di fronte c’è un posteggio, o, se disponibile, anche nel cortile del Rifugio.

Descrizione giorno 1: Dal posteggio di Castello si prende la mulattiera che dolcemente si inoltra nella foresta di Pini Cembri piùgrossa dell’arco Alpino e tra le più grosse d’Europa, arrivati a un bivio si prende sulla destra verso Rifugio Bagnour, incontriamo il rifugio Grongios Martre, si arriva su una conca chiamata Pian Caval mt.1948 proseguendo si arriva al Rifugio Bagnour mt.2017 e al suo Laghetto dove pranzeremo e dove si trova il grande Cembro Monumentale di circa 600 anni. Incominciamo la discesa verso il Lago Secco, da dove, seguendo le indicazioni per Castello, scendiamo verso il rifugio Alevè dove alloggeremo.

Descrizione giorno 2:  Ci si sposta in auto sino al posteggio sul rettilineo dopo Chianale lungo la statale che porta al Colle dell'Agnello. Dal parcheggio si imbocca il sentiero contrassegnato U21 e, entrando in un bosco di larici, ci inoltriamo nel Vallone dell’Altolina risalendo i tornanti verso la costa Buscet. Alle nostre spalle sul versante opposto individuiamo il panoramico ricovero Carlo Emanuele, ora in rovina, costruito a fine 800 per ospitare i soldati. Proseguendo sulladestra arriviamo alla Grangia dell’ Altolina dalla quale abbiamo una notevole visuale sui 3000 del Colle dell’Agnello e sul Monviso, con i suoi mt. 3841. Oltre la baita proseguiamo verso sinistra lasciando a lato una bella cascata e proseguiamo a destra su una ripida balconata rocciosa fino ad arrivare sulla zonalacustre. Un ultimo tratto ed arriviamo al colletto 2540 mt. dove troviamo adagiato il Lago Blu, sul fondo del lago spicca la stupenda sagoma del Roc della Niera 3177 mt. Una piccola deviazione di 10 minuti sulla sinistra ci porta al Lago Nero. Ritorniamo sul nostro sentiero che ci conduce al Colle Longet dove incontreremo rispettivamente il Lago Longet, e i Laghi di Bes. Arrivati sul colle una serie di laghetti glaciali e un Bivacco saranno la nostra meta. Pranzeremo sul posto. Il percorso del ritorno è lo stesso dell’andata. Previsto arrivo alle auto verso le 16,30 -17.

Iscrizione e informazioni

Scrivendo a seniores@cailiguregenova.it entro le ore 15 di lunedì 8 luglio. Deve essere verificata la disponibilità di posti nel Rifugio Albergo Alevè.