Seniores: Anello Ameglia-Tellaro-Lerici-Ameglia

Seniores

immagine

29 Gennaio 2025 - 29 Gennaio 2025

Dislivello: mt 650 circa, Km. 12,5 circa

Difficoltà: E, ore 5,50 circa

Direttore: Fabio Daffonchio, Fausto Merlo

Solo soci

Ritrovo: Alle ore 9:00 presso Piazza della Libertà ad Ameglia

Accesso: in auto Uscita a Sarzana in Autostrada A 12, prendere poi SS1. Alla rotonda prendere SS331 per Romito Magra, di seguito SS432 Via Ameglia direzione Centro Storico via Cavour, posteggio Piazza della Libertà.

Descrizione: Dall’oratorio di Nostra Signora Assunta (mt.90) si prende il sentiero che salendo dolcemente ci conduce verso Zanego (mt 234) da dove poi scendiamo fino a incrociare la Strada Provinciale num. 28; si prosegue in direzione Tellaro, sulla sinistra si intravede la spiaggia del Groppolo, continuando a scendere fino al livello del mare si arriva a Tellaro. Scendendo sulla passeggiata sul mare, nei pressi della chiesa, troveremo una targa dove viene descritta la leggenda del polpo che ha salvato il paese dai pirati arabi. Risaliremo a monte del paese e, all’altezza di mt 170, attraverseremo le rovine dell’antica Tellaro. Proseguiremo su un tratto pianeggiante che conduce alla frazione Serra. Nei pressi della piazza pranzeremo godendo di una splendida vista sul golfo de La Spezia e proseguiremo poi, su una breve salita che ci porterà alla chiesetta Madonna della Misericordia (mt 362 quota massima). Si prosegue poi in discesa verso Ameglia incrociando sulla destra una deviazione per il forte della Rocchetta (facoltativo). Si riprende infine il sentiero che riconduce ad Ameglia.

Note: Il percorso non presenta particolari difficoltà. il terreno argilloso se bagnato richiede una certa prudenza.l’itinerario è costituito da sali e scendi (questo per giustificare il dislivello descritto complessivo). Il panorama è spettacolare. Si parte dalla vista sulle Apuane e si passa alla vista sul Golfo di Lerici con le sue 3 Isole

Iscrizione e informazioni

Scrivendo a Seniores@cailiguregenova.it entro le ore 15 di lunedì 27 gennaio.
Specificare se si ha l'auto a disposizione con quanti posti liberi.