Gruppo torrentistico "GOA Canyoning"

scrivici
canyoning@cailiguregenova.it

Il canyoning, o torrentismo, è uno sport acquatico che consiste nella discesa di forre e gole percorse da piccoli corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata e forte pendenza. Gli ostacoli sono costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti.
E’ quindi impossibile la progressione a ritroso. L'uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti. Il torrentismo entra nella Sezione Ligure nel 2001, quando alcuni soci nonché istruttori di torrentismo dell'Associazione Italiana Canyoning (AIC) organizzarono un corso di primo livello che venne ospitato dalla nostra sezione.

Il Gruppo Torrentistico Genovese GOA Canyoning è presente in forma ufficiale all'interno della nostra sezione dal 2004, con il principale obiettivo di essere un punto di riferimento per i torrentisti genovesi.

Formato inizialmente da istruttori e soci della Ligure che avevano partecipato ai primi corsi AIC, si è progressivamente allargato con l'arrivo di altri forristi conosciuti negli anni in occasione di raduni e gite. L'attività del gruppo non si è mai fermata ed ha cercato di occuparsi di canyoning in modo completo: in primo piano ovviamente gite, raduni, mini spedizioni e vacanze torrentistiche, accompagnate da attività di informazione, proselitismo, volontariato ambientale e sociale.

Dal 2017 alcuni istruttori AIC sono diventati Titolati CAI a tutti gli effetti. Oltre alla normale attività sociale, cerchiamo di consolidare l'attività didattica mediante la creazione di una scuola, con l'auspicabile ingresso di nuovi elementi.

ORGANIGRAMMA

Direttivo: Alessandro Piazza, Marco Benzi, Roberto Schenone
Tesorieri: Roberto Schenone, Alessio Stretti
Magazziniere: Alessandro Lorenzi, Nicolò Ratto

Corsi di torrentismo

Il GOA Canyoning propone ogni anno, in genere fra maggio e giugno, corsi di torrentismo rivolti a chi si vuole avvicinare a questa disciplina affascinante e ludica, nella quale roccia e acqua devono essere affrontate con consapevolezza.

Il nostro attuale corpo istruttori è composto da:
Luca Dallari (Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC)
Mattia Pilato (Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC)
Roberto Schenone (Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC)
Alessandro Piazza (Qualificato Sezionale Torrentismo CAI)
Sara Morando (Qualificato Sezionale Torrentismo CAI)
Silvia Carlarino (Istruttore di Torrentismo AIC).

Per informazioni sui corsi nazionali organizzati dalla Scuola Nazionale di Speleologia e Torrentismo del CAI consultate il sito della scuola, al link http://www.sns-cai.it

Per informazioni sui corsi nazionali organizzati dalla Scuola Nazionale Canyoning (SNC) "Federico Tiez" di AIC consultate la pagina dedicata ai corsi SNC al link http://www.aic-canyoning.it

Otto srl