Gruppo torrentistico "GOA Canyoning"

scrivici
canyoning@cailiguregenova.it

Il canyoning, o torrentismo, è uno sport acquatico che consiste nella discesa di forre e gole percorse da piccoli corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata e forte pendenza. Gli ostacoli sono costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti.
E’ quindi impossibile la progressione a ritroso. L'uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.

Il torrentismo entra nella Sezione Ligure nel 2001, quando alcuni soci nonché istruttori di torrentismo dell'Associazione Italiana Canyoning (AIC) organizzarono un corso di primo livello che venne ospitato dalla nostra sezione.

Il Gruppo Torrentistico Genovese GOA Canyoning è presente in forma ufficiale all'interno della nostra sezione dal 2004, con il principale obiettivo di essere un punto di riferimento per i torrentisti genovesi.

Formato inizialmente da istruttori e soci della Ligure che avevano partecipato ai primi corsi AIC, si è progressivamente allargato con l'arrivo di altri forristi conosciuti negli anni in occasione di raduni e gite. L'attività del gruppo, pur ridotta negli ultimi anni, non si è mai fermata ed ha cercato di occuparsi di canyoning in modo completo: in primo piano ovviamente gite, raduni, mini spedizioni e vacanze torrentistiche, accompagnate da attività di informazione, promozione, volontariato ambientale e sociale.

Dal 2017 alcuni dei nostri istruttori AIC sono diventati Titolati CAI a tutti gli effetti. Oltre alla normale attività sociale, cerchiamo di consolidare l'attività didattica organizzando corsi a livello intersezionale.

ORGANIGRAMMA

Direttivo: Alessandro Piazza, Niccolò Ratto, Stefano Zena
Tesorieri: Roberto Schenone, Alessio Stretti
Magazzinieri: Alessandro Lorenzi, Niccolò Ratto

Corso di introduzione al torrentismo

In quest’affascinante avventura potrai scoprire l'ambiente forra, percorrendo selvaggi torrenti montani. Seguendo la scia dell’acqua, camminerai, ti tufferai e nuoterai attraverso gole, laghi e cascate che hanno plasmato la roccia creando paesaggi magici e sempre diversi. Durante il corso scoprirai come muoverti in un ambiente dove la natura si esprime in tutta la sua forza. Apprenderai le tecniche di progressione su corda per superare gli ostacoli verticali. Con le lezioni teoriche prenderai coscienza dell’ambiente che andrai a percorrere.

L'obiettivo è metterti in condizione di raggiungere la piena autonomia individuale, nell'ambito di un gruppo, nella percorrenza di una forra.

Il prossimo corso si terrà a dal 7 giugno al 10 luglio 2022 e sarà presentato presso la sede sezionale l'11 maggio alle ore 21.

Tutte le informazioni sul corso qui: Volantino Corso Introduzione 2022

Si prega di prendere visione dei seguenti documenti:

PREISCRIZIONI: compilare il modulo http://shorturl.at/eyFY7

I corsi sono svolti con la collaborazione di istruttori provenienti dalla nostra Sezione Ligure, dalla Sottosezione di Sori e dalla Sezione di Sampierdarena.

L'attuale corpo istruttori è composto da:

• Luca Dallari (Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC)
  • Roberto Schenone (Istruttore Nazionale di Torrentismo CAI e AIC)
  • Dario Canovaro (Istruttore Sezionale Torrentismo CAI)
  • Marco Castellani (Istruttore Sezionale Torrentismo CAI)
  • Sara Morando (Istruttore Sezionale Torrentismo CAI)
  • Alessandro Piazza (Istruttore Sezionale Torrentismo CAI)

Per informazioni sui corsi nazionali organizzati dalla Scuola Nazionale di Speleologia e Torrentismo del CAI consultate il sito della scuola, al link

Per informazioni sui corsi nazionali organizzati dalla Scuola Nazionale Canyoning (SNC) "Federico Tiez" di AIC consultate la pagina dedicata ai corsi SNC al link

Otto srl